Prevenzione incendi macchine elettriche DM 15 07 14

Pubblicato il 02 Settembre 2014

 Prevenzione incendi macchine elettriche DM 15 07 14

 Prevenzione incendi macchine elettriche DM 15 07 14

Pubblicato a luglio in Gazzetta ufficiale il D.M. 15 luglio 2014: regola tecnica macchine elettriche fisse con liquidi isolanti combustibili in quantità superiore a 1 mc.

   Prevenzione incendi macchine elettriche DM 15 07 14

CAMPO DI APPLICAZIONE: la nuova regola tecnica si applica alla  progettazione, la costruzione e l'esercizio di macchine elettriche fisse con la presenza di liquidi isolanti combustibili  in  quantità superiori ad 1 mc.

 

La regola tecnica definisce le modalità di esercizio di detti apparecchi in relazione alla sicurezza antincendio e alla sicurezza degli addetti alla gestione dell’emergenza.

 

COSA ACCADE ALLE APPARECCHIATURE ESISTENTI?

Attenzione, in quanto la norma prevede adeguamenti delle strutture esistenti.

Mentre per le nuove realizzazioni la regola tecnica si applica automaticamente, per le macchine elettriche esistenti si applica (disposizioni del titolo 1 e 2) solo in caso di:

  • interventi di ampliamento e modifica successivi alla data di entrata in vigore del presente decreto, limitatamente alle parti interessate dall'intervento;

 

In più, il decreto prescrive anche l’aggiornamento delle macchine elettriche esistenti. I requisiti di adeguamento sono diversi a seconda della cadenza temporale prevista che è entro: 1 anno, 4 anni, 6 anni dall’approvazione della regola tecnica.

 

Per maggiori approfondimenti scarica: 

DM 15 Luglio 2014: Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, l'installazione e l'esercizio delle macchine elettriche fisse con presenza di liquidi isolanti combustibili in quantità superiore ad 1 m³

 Prevenzione incendi macchine elettriche DM 15 07 14

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*