Pubblicato il 08 Aprile 2013

Piano Nazionale Amianto

Piano Nazionale Amianto

Oggi, 8 aprile 2013, è stato presentato a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, il Piano nazionale amianto - Linee di intervento per un’azione coordinata delle amministrazioni statali e territoriali.

Sono ancora molte le problematiche per le quali non vi è ancora una soluzione, il piano attraverso la mappatura dei siti inquinati, l’individuazione delle persone più esposte e l’investimento sulla ricerca nel campo dei tumori, in particolare i mesoteliomi, con lo studio di nuovi bio-marcatori e l’impiego di cellule staminali per l’identificazione di nuovi bersagli terapeutici vuole affrontare queste problematiche.

Il Piano Nazionale Amianto, ora al vaglio della Conferenza Stato-Regioni, definirà le linee di azione contro la fibra di amianto, articolato in quattro unità operative divise per ambiente, epidemiologia, diagnosi e cura, da attuare nel medio e lungo termine.

Il progetto finanziato dal ministero della Salute, durerà due anni e partirà dai dati e dalle stime per arrivare alla bonifica delle zone più colpite. Per sostenere i primi interventi del progetto sono stati previsti circa 50 milioni di euro e il coinvolgimento dell’istituto tumori Regina Elena di Roma e le Università di Torino e del Piemonte orientale.

Intanto presso la sede dell’Inail si è riunito il tavolo tecnico, costituito dai ministeri del Lavoro e della Salute insieme alle altre amministrazioni interessate e ai soggetti danneggiati, per i risarcimenti in esecuzione dei contenuti della sentenza Eternit di primo grado, il quale rappresenta uno degli obbiettivi previsti dal piano nazionale amianto per assicurare la tutela delle parti lese.

Scarica il Piano Nazionale Amianto


Forse vi può interessare anche questo argomento:
Corso di Formazione "Valutazione e gestione del rischio amianto"


Piano Nazionale Amianto

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*