Pubblicato il 16 Gennaio 2011

Pericoli gas inerti carenza ossigeno

Pericoli gas inerti carenza ossigeno linee guida Assogastecnici

Pericoli gas inerti carenza ossigeno

Il documento si compone di 4 parti, la prima delle quali è destinata ai manager di linea, ai preposti e ai supervisori e contiene le informazioni di base sull’argomento, la descrizione di situazioni tipiche di mancanza di ossigeno, di misure di intervento da attuare per limitare il pericolo e le misure consigliate da porre in atto in caso di incidente.

Vi sono poi 4 appendici:

-     L’Appendice A è una sintesi del documento principale;

-     L’Appendice B illustra i criteri di soccorso in caso di incidenti in locali normalmente accessibili, spazi ristretti, fosse e scavi.

-     L’Appendice C elenca alcuni incidenti realmente accaduti in anni recenti, da usare come esempi per sottolineare i rischi potenzialmente mortali dei gas inerti.

-     L’Appendice D presenta un esempio di un segnale o cartello di pericolo da affiggere per sottolineare i pericoli relativi ai gas inerti e alle atmosfere asfissianti.

Tra le misure preventive suggerite dalla guida segnaliamo la procedura di lock-out e tag-out, da attuare prima dell’accesso a spazi confinati, qualora non sia possibile eseguire il lavoro senza dover entrare negli spazi stessi.

Fondamentale è il ruolo della formazione del personale e del loro addestramento, non solo per sapere come lavorare in maniera sicura, ma anche per poter intervenire in maniera sicura in caso di incidente ad un collega. Spesso infatti chi tenta di prestare occorso senza sapere come procedere può diventare la seconda o anche la terza vittima.

La guida approfondisce in modo sintetico ma efficace come intervenire in caso di incidente, come effettuare il recupero dell’infortunato calcando sull’aspetto formazione ed addestramento e sottolineando la necessità di predisporre prove pratiche di soccorso annuali  e condurre sessioni regolari e periodiche di formazione/sensibilizzazione per tutto il personale.

Per maggiori informazioni si invita a consultare la Guida ASSOGASTECNICI.

Per ulteriori dettagli contattateci.  

 

Pericoli gas inerti carenza ossigeno linee guida Assogastecnici

 

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*