Pubblicato il 10 Ottobre 2022

OT23 2023: un’opportunità da sfruttare al meglio.

OT23 2023: scopri i corsi e i servizi Lisa Servizi che rientrano negli interventi migliorativi previsti.        

Modello OT23: riduzione del premio per l’anno 2023

Lo scorso agosto l’INAIL ha reso disponibile il modello OT23 per il 2023 che le aziende potranno compilare e consegnare per via telematica entro il 28 Febbraio 2023 al fine di poter accedere alle riduzioni del premio assicurativo. Questo dovrà contenere tutto il materiale probatorio relativo agli interventi migliorativi eseguiti entro il 31 dicembre 2022.

A cosa serve il modello OT23?

L’Inail prevede uno sconto dei premi assicurativi per le aziende che si impegnano a realizzare misure relative alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro oltre a quelle minime previste dal D.lgs 81/2008. Nell’articolo relativo al Modello OT 23 del 2022 abbiamo approfondito l’argomento.

Chi sono i beneficiari del modello OT23?

I beneficiari del modello OT23 sono le aziende assicurate nella posizione assicurativa territoriale (PAT) da un tempo inferiore, uguale o superiore a un biennio.

Gli interventi possono essere realizzati su uno o più PAT dell’azienda.

Quali sono gli ambiti del modello OT23?

Gli ambiti degli interventi migliorativi relativi all’OT23 del 2023 sono:

A. Prevenzione degli infortuni Mortali Non Stradali: tra questi al punto A 3.3 vediamo l’adozione delle procedure LOTO (Locked Out-Tag Out) che garantiscono all’operatore la sicurezza necessaria per la manutenzione, pulizia, regolazione e riparazione della macchina e delle attrezzature da lavoro.  

 

Lisa Servizi offre corsi accreditati relativamente a questa procedura. Guarda quando si svolgerà il prossimo corso LOTO nel nostro calendario.

Si noti che ogni azione corrisponde un punteggio, per ottenere una riduzione del tasso medio di tariffa è necessario totalizzare un punteggio pari o superiore a 100.

B.Prevenzione del Rischio Stradale

C.Prevenzione delle Malattie Professionali

D.Formazione, Addestramento, Informazione

E.Gestione Della Salute e Sicurezza: Misure Organizzative

Per questa sezione e per l’intervento F-6 è richiesto l’intervento su tutte le PAT, questo è stato deciso in quanto per avere “la massima efficacia prevenzionale, tali interventi devono essere applicati nell’azienda nel suo complesso”.

0T23

 

Relativamente agli adempimenti richiesti al punto E-1 Lisa Servizi offre consulenza e implementazione dei sistemi UNI ISO 45001 e ha realizzato un modello di Sistema e Gestione Sicurezza sul Lavoro che consente al RSPP di gestire la sicurezza di un’organizzazione in maniera conforme all’UNI ISO 45001 e UNI EN ISO 14001.

EasyGest Safety 4.0 mette a disposizione un modello di gestione di provata efficacia che aiuta a implementare un sistema integrato secondo i requisiti delle due norme.

Il sistema EasyGest Safety 4.0 è in grado di rendicontare i quasi infortuni (Near Miss), misura presente alla voce E-17 del modulo di domanda OT 23 2023.

Inoltre nell’ambito della Consulenza ISO 45001 ci occupiamo di

  • Verifica dell’adozione e dell’attuazione del SSL secondo il D.Lgs 81/08 e s.m.i. attraverso l’analisi del Documento di Valutazione dei Rischi, istruzioni operative, relativa modulistica e della formazione svolta secondo quanto stabilito dalla normativa vigente;
  • Realizzazione ed adozione del Sistema di Gestione;
  • Formazione del personale;
  • Audit interni con riesame;
  • Assistenza durante l'Audit Ente di Certificazione;
  • Mantenimento ed implementazione del SSL.

All’interno della misura E-5 troviamo l’adozione del Modello 231. Lisa Servizi si occupa di implementazione di modelli 231 completi, modelli 231 sicurezza secondo l’art 30 del D.lgs 231/01, assunzione di incarichi di OdV (Organismo di Vigilanza), audit specialistico di sicurezza e ambiente a supporto degli organismi di vigilanza.

F. Gestione delle Emergenze e DPI

Se per l’azienda non è obbligatorio l’adozione del defibrillatore e ha effettuato corsi specifici di BLSD (Basic Life Support Defibrillation) per i lavoratori addetti all’uso del defibrillatore nell’anno 2021 o nel 2022 può ottenere 40 punti. Lisa Servizi eroga corsi di Primo Soccorso e specifici rispetto all’uso di questo dispositivo.

Infine secondo la misura F-6 sono riconosciuti 40 punti alle aziende dove sono occupati meno di 10 lavoratori, quindi non si ha l’obbligo di elaborare un piano di gestione dell’emergenza in caso di incendio, e ha effettuato la prova di evacuazione con verifica dell’esito nell’anno 2022.

Come compilare la domanda

La guida alla compilazione dell’OT23 è presente sul sito dell’INAIL

Segnaliamo che rispetto alla versione precedente sono stati apportati alcuni cambiamenti in merito alla descrizione degli interventi e ai documenti probanti necessari per ottenere il riconoscimento dell’intervento effettuato.

​Contattaci per conoscere maggiori dettagli sulla nostra offerta di corsi e servizi.

Hai dubbi o vuoi chiederci un preventivo?

Chiama ora allo 041 5384087

Invia una mail a:

Lasciaci un messaggio

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*