Pubblicato il 16 Gennaio 2011

Obblighi dei noleggiatori e dei concenenti in uso

Obblighi dei noleggiatori e dei concenenti in uso

 

“Chiunque noleggi o conceda in uso attrezzature di lavoro senza operatore deve, al momento della cessione, attestarne il buono stato di conservazione, manutenzione ed efficienza ai fini di sicurezza. Dovrà altresì acquisire e conservare agli atti per tutta la durata del noleggio o della concessione dell’attrezzatura una dichiarazione del datore di lavoro che riporti l’indicazione del lavoratore o dei lavoratori incaricati del loro uso, i quali devono risultare formati conformemente alle disposizione del presente titolo e, ove si tratti di attrezzature di cui all’articolo 73, comma 5, siano in possesso della specifica abilitazione ivi prevista” (art. 72 comma 2 del D.Lgs. 81/08 come modificato dal D.Lgs. 106/09).

Non è più sufficiente che il noleggiatore garantisca la sicurezza dell’attrezzatura, bensì deve verificare che l’utilizzatore incaricato all’uso sia adeguatamente formato per l’attrezzatura specifica. Il datore di lavoro che prende a noleggio un’attrezzatura deve sicuramente formare i dipendenti utilizzatori sui rischi specifici dell’utilizzo dell’attrezzatura noleggiata e fornire al noleggiatore i nominativi ed eventualmente gli attestati della formazione seguita.

Per il noleggiatore che non adempie all’articolo 72 sono previste sanzioni amministrative a partire da 750 e fino a 2700 euro. Per il Datore di Lavoro che non forma i suoi dipendenti sui rischi specifici della mansione, e quindi sull’utilizzo delle attrezzature (muletto, carroponte, cesta, ecc.) viene sanzionata con l’arresto da 4 a 8 mesi o con un’ammenda da 1200 a 5200 euro.

E’ consigliato che le aziende che utilizzano abitualmente attrezzature a noleggio si attivino rapidamente per identificare e formare gli operatori destinati all’utilizzo delle stesse. Per la formazione degli operatori Lisa Servizi consiglia di seguire lo schema seguente:

  1. formazione generale sui rischi derivanti dall’attrezzatura (ad es. caduta dall’alto);
  2. formazione specifica, presso il noleggiatore, sull’utilizzo dell’attrezzatura specifica.

Lisa Servizi ha già in programma  diversi corsi di formazione per l’utilizzo di attrezzature:

 

Obblighi dei noleggiatori e dei concenenti in uso

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*