Pubblicato il 25 Maggio 2022

Nuovi modi di avvio attività dei lavoratori autonomi occasionali

Nuovi modi di avvio attività dei lavoratori autonomi occasionali  

E' stato convertito in legge il DL 21 2022 che modifica l'articolo 14 del Dlgs 81 08 e prevede nuove modalità per avvio attività lavoratori autonomi occasionali.  

Va sottolineato che il testo del DL ha subito delle leggere modifiche rispetto alla sua versione originale.

Nuovi modi di avvio attività dei lavoratori autonomi occasionali

Come deve avvenire la comunicazione di avvio attività dei lavoratori autonomi occasionali?

Il nuovo decreto legge, in riferimento alle modalità di comunicazione di avvio attività dei lavoratori autonomi occasionali, stabilisce che questa debba avvenire attraverso "modalità informatiche".

Va trasmessa, in particolare, la comunicazione all'INL (Ispettorato Nazionale Lavoro) competente su un territorio nel momento in cui inizia l'attività.

In precedenza tale comunicazione doveva avvenire mediante SMS Posta Elettronica.

Rimane invariato quanto previsto per le "attività autonome occasionali intermediate dalle piattaforme digitali" per le quali questa comunicazione dev'essere fatta entro il 20esimo giorno del mese successivo all'inizio dell'attività autonoma occasionale.

Ricordiamo che, in caso di ispezione e di rilevazione di attività di lavoratori autonomi occasionali che non abbiamo effettuato una comunicazione preventiva, scatta la sospensione dell'attività in conformità alle previsioni già contenute nell'articolo 14 Dlgs 81 08 Allegato 1.

Come deve avvenire la comunicazione di avvio attività dei lavoratori autonomi occasionali?

Ti ricordiamo che Lisa Servizi mette a disposizione diversi servizi di consulenza per il lavoro, scoprili visitando il link.

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*