Pubblicato il 22 Novembre 2017

Nuova metodologia per la Valutazione dei Rischi - stress

Nuova metodologia per la Valutazione dei Rischi - stress

È stato aggiornato il manuale INAIL per la valutazione e la gestione del rischio stress lavoro-correlato. L’aggiornamento si è reso necessario a seguito del periodo di sperimentazione effettuato.

Viene riconfermata dunque la metodologia dalla Commissione consultiva permanente, e il relativo percorso metodologico, che prevede una valutazione preliminare obbligatoria, e una approfondita, da intraprendere solo nel caso in cui nella fase precedente si rilevi l’inefficacia delle misure correttive adottate.

La valutazione preliminare consiste nella rilevazione di “indicatori di rischio SLC oggettivi e verificabili”, mentre nella valutazione approfondita si deve garantire 2 il coinvolgimento diretto dei lavoratori”.

Viene sottolineato il ruolo chiave del gruppo di gestione della valutazione (datore di lavoro o delegato, RSPP, medico competente e RLS) e come esso intenda identificare i gruppi omogenei di lavoratori da indagare.

La metodologia INAIL, per l’effettuazione della valutazione preliminare, propone una lista di controllo, che deve essere compilata dal Gruppo di gestione, per ogni mansione. La compilazione può avvenire direttamente nel portale INAIL. Rispetto alla metodologia precedente cambiano le modalità di calcolo dei punteggi di area. Inoltre, nella gestione on-line, una volta salvata la lista non è più possibile modificare i dati.

Per quanto riguarda la valutazione approfondita, viene proposto un questionario da somministrare ai lavoratori appartenenti ai gruppi omogenei per i quali si riscontrano più criticità.

Viene più volte sottolineato che non basta il documento di valutazione, devono essere presenti anche i verbali di costituzione del Gruppo di gestione e delle riunioni svolte, il cronoprogramma delle attività e le liste compilate. Se definiti, deve esserci anche una pianificazione temporale degli interventi di miglioramenti adottati.

La gestione on-line della valutazione, può esser fatta anche da Lisa servizi srl, in possesso delle credenziali dispositive Inail, abilitata come “Incaricati stress lavoro-correlato” dal Datore di Lavoro.

Per maggiori informazioni clicca qui

Nuova metodologia per la Valutazione dei Rischi - stress

Nuova metodologia per la Valutazione dei Rischi - stress

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*