Pubblicato il 09 Novembre 2017

Nuova direttiva agenti cancerogeni e mutageni

Nuova direttiva agenti cancerogeni e mutageni

E’ in approvazione al Comitato dei rappresentanti permanenti del Consiglio europeo l’accordo dal quale scaturirà la nuova direttiva agenti cancerogeni e mutageni

Dalla nuova direttiva ci si aspetta la modifica dei limiti di esposizione per alcuni agenti cancerogeni e mutageni, e in particolare per il cromo esavalente (con una particolare deroga per i procedimenti di saldatura e taglio al plasma o analoghi procedimenti di lavorazione che producono fumi), per le polveri di legno duro e per la polvere di silice cristallina respirabile.

Tra le novità, indichiamo la possibilità che vengano incluse nel campo di applicazione della direttiva agenti cancerogeni e mutageni anche le sostanze reprotossiche. Oltre a questa inclusione, sarà valutata anche quella di altri 11 agenti cancerogeni: la polvere di silice cristallina respirabile, l'1,2-epossipropano, l'1,3-butadiene, il 2-nitropropano, l'acrilammide, alcuni composti del cromo VI, l'ossido di etilene, l'o-toluidina, le fibre ceramiche refrattarie, il bromoetilene e l'idrazina.

Attendiamo dunque la pubblicazione della nuova direttiva, entro i prossimi due anni.

Nuova direttiva agenti cancerogeni e mutageni

Nuova direttiva agenti cancerogeni e mutageni

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*