Non technical skills per la sicurezza sul lavoro

Pubblicato il 20 Maggio 2022

Non technical skills per la sicurezza sul lavoro

Non technical skills per la sicurezza sul lavoro

Le non technical skills (NTS), spesso conosciute come soft skill, sono quelle competenze "non tecniche" che possono contribuire al miglioramento delle performance dei lavoratori.

Queste abilità, spesso legate al comportamento e all'attitudine del singolo, possono contribuire efficacemente a migliorare la sicurezza in azienda generando performance lavorative maggiormente efficaci e sicure.

Tra le non technical skills che possono contribuire a migliorare la sicurezza sul lavoro troviamo:

  • Consapevolezza Situazionale.
  • Decision Making.
  • Comunicazione.
  • Teamwork.
  • Leadership.
  • Gestione dello Stress e Affrontare la Fatica.

Non technical skills per la sicurezza sul lavoro

Non technical skills: Consapevolezza Situazionale

Possiamo definire la consapevolezza situazionale come la capacità di "interpretare la situazione in cui ci troviamo e in qualche modo saper prevedere i rischi che si corrono" comprendendo quelle che potrebbero essere le conseguenze di una determinata situazione e i risultati che potremo ottenere attraverso il cambiamento di una o più variabili.

Per capire l'importanza di questa skill puoi immaginare un'azienda nel cui processo produttivo lavorano degli operai utilizzando delle macchine che possono provocargli dei danni fisici: se l'operaio sa "anticipare" i possibili pericoli legati al funzionamento della macchina riuscirà ad evitare di mettersi in situazioni di pericolo.

Pensa ad esempio ad un peso di forma cilindrica poggiato su un piano leggermente in discesa: prima o poi si metterà in movimento in una determinata situazione generando un pericolo per i lavoratori.

Oppure pensa di vedere un autista che sale in cabina di un camion: è molto probabile che quel camion si metterà presto in movimento e quindi dobbiamo stare a distanza di sicurezza.

Non technical skills - Consapevolezza Situazionale

Non technical skills: Decision Making

Il Decision Making è la capacità di prendere una decisione dopo aver valutato una serie di alternative.

Più sviluppata è questa capacità più è probabile che una persona sia in grado di analizzare correttamente diverse "strade" scegliendo quella in grado di garantire le migliori opportunità.

La capacità di Decision Making può fare la differenza per la sicurezza sul lavoro poiché chi deve decidere come procedere, ad esempio su una lavorazione, potrebbe riuscire a scegliere, tra diverse alternative, la procedura che riduce al minimo il rischio di infortunio.

Sapendo applicare correttamente questa non technical skill si eviterebbero anche tutte quelle situazioni dove un lavoratore si espone al pericolo per intraprendere la strada che ritiene più rapida per raggiungere il risultato (queste situazioni potrebbero essere simili a quelle citate dall'Ing. Borghetto nell'articolo "Gli infortuni sul lavoro sono pochi.").

 Decision Makin

Non technical skills: Comunicazione

La capacità di comunicare in modo efficace è oggi sempre più cruciale nei luoghi di lavoro.

È la capacità di trasmettere in modo efficace le informazioni agli altri lavoratori o ai membri della propria squadra.

Perché è necessaria per la sicurezza sul lavoro? Perché per riuscire a farsi ascoltare dai propri collaboratori, guadagnarsi la loro fiducia e salvaguardare la loro sicurezza è necessario riuscire a comunicare con loro così, ad esempio, da riuscire a spiegare le corrette procedure di sicurezza da seguire e limitare i comportamenti a rischio.

Non technical skills - Comunicazione

Non technical skills: Teamwork​

Nelle aziende moderne una delle capacità che più viene richiesta ai lavoratori è l'abilità di rapportarsi con altre persone e di lavorare in team ("Teamwork").

Coordinarsi in modo efficace con i membri della propria squadra è essenziale per evitare un errore che potrebbe portare, nel migliore dei casi, ad una perdita di efficienza del processo produttivo o, nel peggiore dei casi, ad incidenti gravi o anche mortali.

Non technical skills - Teamwork​

Non technical skills: Leadership

Possiamo vedere la capacità di Leadership come la capacità di ispirare gli altri, di farsi seguire grazie al proprio carisma e alla capacità di interfacciarsi correttamente con le persone.

Con particolare riferimento alla sicurezza sul lavoro, si può parlare del concetto di safety leadership ovvero della capacità di contribuire positivamente alla cultura della sicurezza fornendo indicazioni alle persone e comportandosi in modo sicuro riuscendo a trasmettere poi questi comportamenti anche ai collaboratori e agli altri lavoratori.

La safety leadership si basa sulla gestione scientifica dei comportamenti delle persone e sulla crescita di coloro che ricoprono i ruoli più importanti per la sicurezza in azienda (Dirigenti, Preposti Capi).

Per scoprire di più sulla safety leadership puoi partecipare al nostro percorso "Costruire la Safety Leadership per dirigenti e preposti" disponibile in formato aziendale, scopri di più visitando il link.

Non technical skills - Leadership

Non technical skills: Gestione dello stress e Affrontare la Fatica.

L'ultima technical skill di cui vogliamo parlare oggi è quella della Gestione dello stress e della capacità di Affrontare la Fatica.

Sviluppare questa soft skill permette al lavoratore di identificare i momenti di stress così da sviluppare delle efficaci tecniche per affrontarlo (Coping with Fatigue) superando così le situazioni di difficoltà.

Un lavoratore stressato è un lavoratore poco attento, nervoso quindi più soggetto ad esporsi a situazioni di pericolo per concludere in fretta l'attività seppur sacrificando la propria sicurezza.

Chi è vittima di stress non riesce a concentrarsi con la dovuta attenzione su un lavoro agendo d'impulso e talvolta per stizza (magari in seguito a continui rimproveri talvolta evitabili).

Rendersi conto del proprio stato psicologico è il primo passo per superare una difficoltà.

Possiamo applicare il concetto alla sicurezza sul lavoro immaginando un operaio che dopo continui rimproveri dal leader del proprio team (che non aveva sviluppato le proprie technical skills di teamwork e safety leadership) si ritrova a lavorare mal volentieri e si sente vittima di continue pressioni e stress: per dimostrarsi all'altezza del compito potrebbe cercare di aumentare la propria produttività sottoponendosi a diverse situazioni rischiose.

Non technical skills - Gestione dello stress e Affrontare la Fatica.

Questo articolo tratta superficialmente l'argomento delle Technical Skills più importanti per la sicurezza sul lavoro che verranno approfondite durante il nostro "Corso di formazione Non-technical skills" organizzato per il 13 Giugno 2022 che verrà svolto dal Dott. Massimo Servadio Psicoterapeuta e Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni.

Se vuoi migliorare le tue capacità di cui abbiamo parlato non puoi assolutamente perderti la data.

Contattaci se hai bisogno di altre informazioni.

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*