Pubblicato il 07 Luglio 2014

Manuale lavoro sicuro in agricoltura

Manuale lavoro sicuro in agricoltura

Pubblicato dalla Regione Veneto un manuale contenente le indicazioni operative per semplificare i diversi obblighi e i requisiti di sicurezza, di igiene e di salute dell’azienda agricola.

L’agricoltura si conferma tra i comparti più pericolosi, sia per il numero di incidenti professionali sia per la gravità di questi, solo per fare un esempio, in Veneto tra il 2007 e il 2012 i Servizi di Prevenzione delle Ulss hanno indagato su 58 casi mortali in agricoltura che rappresentano il 22% del totale degli infortuni mortali indagati nello stesso periodo di tempo in Regione (267 casi).

Proprio dalla necessità di porre una particolare attenzione a questo settore, è stato realizzato il “Manuale per un lavoro sicuro in agricoltura” con l’obiettivo principale di contribuire alla riduzione del fenomeno infortunistico nel settore agricolo.

Il manuale, ha come obbiettivo, tra gli altri, quello di semplificare fornendo indicazioni concrete i diversi obblighi, ad esempio: la valutazione dei rischi, la sorveglianza sanitaria, la formazione dei lavoratori. Il documento risulta strutturato i quattro parti principali:
 

  • le caratteristiche socio-economiche, con un focus sui maggiori problemi di salute e sicurezza dei lavoratori (infortuni e malattie professionali);
  • il percorso di prevenzione realizzato dalla Direzione Prevenzione negli ultimi 10 anni, con una sintesi delle attività svolte sul versante della salute e della sicurezza;
  • i requisiti di sicurezza, di igiene e di salute dell’azienda agricola rispetto agli obblighi normativi e di buone prassi;
  • istruzioni e i modelli di pronto utilizzo per un’autovalutazione dei requisiti di salute e sicurezza.


Questi e molte altre informazioni sono presenti sul Manuale, che è possibile scaricare al link di seguito.

“Manuale per un lavoro sicuro in agricoltura”, 2° edizione aggiornata al D.Lgs 81/2008, Settembre 2013”

Manuale lavoro sicuro in agricoltura

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*