Pubblicato il 12 Luglio 2021

Rischio di caduta in piano

Manuale Inail "Valutare il rischio di caduta in piano"

Il progetto RAS (Ricercare e Applicare la Sicurezza) nasce dalla collaborazione tra la Direzione Generale INAIL della Campania e l’università Federico II di Napoli.

Lo scopo del progetto RAS è lo sviluppo di alcuni manuali relativi alla sicurezza sul lavoro per favorire la diffusione di ricerche scientifiche finalizzate al miglioramento delle condizioni lavorative dei dipendenti di diversi settore produttivi.

Copertina Manuale INAIL-Università Federico II

Rischio di caduta in piano

Il rischio di caduta in piano è un fenomeno che si tende a sottovalutare ma che, secondo lo studio svolto dall’INAIL, provoca il 15% degli infortuni sul lavoro di cui si conoscono le cause. Il rischio di caduta in piano è tutelato dal D.Lgs. 81/2008 in cui si impone al datore di lavoro di eseguirne la valutazione.

 

Per evitare i rischi connessi al rischio di caduta in piano è necessario inserire all’interno degli spazi lavorativi la segnaletica necessaria a prevenire i rischi per la salute dei lavoratori nonché pulire costantemente le superfici così da non rendere difficoltoso il loro passaggio.

Per limitare il rischio di caduta in piano, i datori di lavoro possono anche far seguire ai propri dipendenti degli appositi corsi di formazione svolti da enti autorizzati.

 

All'interno del documento redato dall'INAIL in collaborazione con l'Università Federico II di Napoli, inoltre, vengono fornite una serie di linee guida sulle caratteristiche architettoniche, dei layout, delle pavimentazioni, ecc. che dovrebbero essere seguite durante la creazione degli spazi lavorativi in modo da diminuire il più possibile il rischio di caduta in piano.  

Rischio di caduta in piano

Se vuoi leggere l’intero studio condotto dall’ INAIL e dall’università Federico II di Napoli puoi scaricarlo a questo indirizzo.

 

Se vuoi approfondire questo argomento acquista il nostri Corsi di Formazione Specifica in cui approfondiamo anche tante altre tematiche relative alla sicurezza sul lavoro!

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*