Pubblicato il 16 Gennaio 2011

Manuale e software valutazione rischio ergonomico da Inail

Manuale e software valutazione rischio ergonomico da Inail

Il progetto IEP (Ergonomic Implementation Process), avviato nel 2006, realizzato da CONTARP dell'INAIL Direzione Regionale della Campania, dal laboratorio LEAS del Dipartimento di Configurazione e Attuazione dell’Architettura dell’Università Federico II di Napoli e dallo stabilimento Indesit Company SpA di Teverola (CE), aveva come obbiettivo il miglioramento delle condizioni critiche relative all’ergonomia in relazione alla produzione all’interno dello stabilimento Indesit , in maniera tale da ridurre il numero di infortuni, cure infermieristiche dovute ad incidenti sul lavoro, con un netto miglioramento sia sulla qualità lavorativa del personale che su quella del prodotto finale. In seguito quanto propostoci dal sito Inail sia del manuale che del software. Manuale: Manuale di raccomandazioni ergonomiche per le postazioni di lavoro metalmeccaniche”.

Partendo dall’ergonomia e spiegando in dettaglio di cosa si tratti, il manuale propone una serie di soluzioni tecniche, ceck list, monitoraggio della qualità, e una’analisi completa sull’ergonomia fisica della postazione sempre tenendo presente l’obbiettivo di migliorarne le condizioni ergonomiche della persona durante tutto il processo produttivo e lavorativo. Software: software ERA permette di valutare il rischio per gli operatori metalmeccanici relativi alle condizioni ergonomiche relative alle loro postazioni di lavoro . In dettaglio è possibile ottenere diverse valutazioni che possono essere allegate al documento di valutazione dei rischi, in quanto il software permette di frazionare la mansione lavorativa in diversi gesti compiuti dal lavoratore (spostamenti, movimenti del capo -tronco –gambe, sollevamento pesi ecc.) , applicandone più metodi di valutazione del rischio ( NIOSH, Check list OCRA, Strain Index, RULA, HAL).

Manuale e software possono essere reperiti ai link sottostanti: MANUALE DI RACCOMANDAZIONI ERGONOMICHE PER LE POSTAZIONI DI LAVORO METALMECCANICHE SOFTWARE ERA

 

 

Manuale e software valutazione rischio ergonomico da Inail

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*