Pubblicato il 14 Gennaio 2020

Lisa Servizi partner di eccellenza per la sicurezza aeroportuale di Airgest

Lisa Servizi partner di eccellenza per la sicurezza aeroportuale di Airgest

Airgest Spa è la società, partecipata dalla Regione Sicilia, che ha in concessione e che si occupa della gestione dell’Aeroporto Civile “Vincenzo Florio” di Trapani Birgi dal 1993.

La società ha sede presso l’aeroporto ed è responsabile di tutti i servizi centralizzati quali il coordinamento di scalo, la gestione delle attività portuali e dei controlli di sicurezza. 

Proprio sulla sicurezza Airgest Spa ha scelto da tempo di avvalersi della collaborazione di società partner esterne e qualificate, come Lisa Servizi. In particolare, la società ha deciso di rivolgersi a noi per l’aggiornamento e la relazione del Documento di Valutazione dei Rischi, l'implementazione del sistema di gestione sicurezza e l'ottenimento di finanziamenti dall'Inail. 

Quali sono le sfide legate alla sicurezza aeroportuale

La gestione della sicurezza nei posti di lavoro in un aeroporto pone molte sfide poiché richiede misure di prevenzione e controllo molto severe collegate ai rischi presenti, soprattutto perchè si devono coordinare con le misure previste dalla safety e security aeroportuale. 

Cosa abbiamo fatto in Airgest

Ci siamo occupati, e continuiamo ad occuparci, di diverse attività in ambito sicurezza e salute sul lavoro.

Per quanto riguarda il documento di valutazione dei rischi abbiamo tenuto conto dell’aspetto normativo, considerando il fatto che l’aeroporto è un luogo dove la sicurezza va massimizzata e assicurata in tutte le sue declinazioni. Quindi abbiamo integrato quanto previsto dal testo unico con le norme della sicurezza dell'aeroportuale di safety e security.

In questa ottica Il documento di valutazione dei rischi è divenuto uno strumento gestionale operativo.

Sicurezza aeroportuale in Airgest Spa

L'implementazione del sistema di gestione della sicurezza aeroportuale è stato tagliato su misura per la realtà di Airgest Spa, realizzando ex novo la documentazione mancante e aggiornando o mantenendo quella esistente che era già stata prodotta internamente.

In ultimo, ma non per importanza, abbiamo affiancato Airgest Spa a fine 2018 per l’aggiudicamento dei finanziamenti del Bando Isi Inail, grazie ai quali la società ha potuto acquistare dei mezzi in sostituzione ad altri che portavano alti rischi sia di movimentazione manuale sia dei carichi.

Vi invitiamo a visionare il video dedicato e a contattarci per maggiori informazioni.

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*