Pubblicato il 01 Marzo 2021

Linee guida SNPA - “Gestione degli accessi in sicurezza in ambienti confinati o con sospetto di inquinamento o assimilabili”

Il Consiglio del SANPA (Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente) ha deliberato con la seduta del 21.12.2020 il documento n. 90/20 “Gestione degli accessi in sicurezza in ambienti confinati o con sospetto di inquinamento o assimilabili”.

Il documento è un manuale operativo per la tutela della salute e sicurezza degli operatori SNPA che svolgono attività territoriale di vigilanza, ispezione, monitoraggio e controllo ambientale in ambienti confinati, inquinanti o assimilabili. Tale documento è divulgato in quanto gli argomenti sono trattati trasversalmente e si ritiene che possano essere utili a anche ai datori di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori, responsabili addetti dei servizi di prevenzione e protezione, formatori della sicurezza che operano in ambienti confinati o sospetti di inquinamento.

Il documento riporta in modo chiaro tutte le attività che devono essere svolte in presenza di ambienti confinati o sospetti di inquinamento, sia dal punto di vista tecnico che gestionale.

Nello specifico gli argomenti trattati sono:

  1. Introduzione
  2. Applicabilità della legislazione alle attività del SNPA
  3. Definizioni di ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento
  4. Rischi legati agli ambienti confinati o con sospetto di inquinamento o a loro assimilabili nelle attività del SNPA
  5. Requisiti del personale
  6. Procedura di accesso in ambiente confinato o con sospetto di inquinamento o ad essi assimilabili
  7. I dispositivi di protezione individuale e di allarme
  8. Procedure di emergenza e salvataggio
  9. Programmi formativi
  10. Glossario
  11. Acronimi
  12. Bibliografia

 

Per scaricare il documento <<clicca qui>>

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*