Pubblicato il 28 Dicembre 2022

Linee guida per la vigilanza del mercato Direttiva Macchine

Linee guida per la vigilanza del mercato “Direttiva Macchine”

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex Sviluppo Economico) il 7 dicembre 2022 ha pubblicato un importante documento titolato: linee guida per la vigilanza del mercato “Direttiva Macchine”.

Le linee guida in questione definiscono l’iter procedurale per la segnalazione al Ministero, da parte degli Organismi di vigilanza territoriali (ASL/SPISAL, ATS, ARPA, INAIL, INL ecc.), delle presunte non rispondenze dei macchinari industriali (macchine, quasi macchine e insieme di macchine) a quelli che sono i requisiti essenziali di sicurezza (RES) previsti della Direttiva Macchine.

Indicazioni presenti nel documento ministeriale

Iter procedurale

Gli organi di vigilanza territorialmente competenti qualora constatino una presunta non rispondenza di una macchina (o di una quasi-macchina) ai requisiti essenziali di sicurezza di cui alla Direttiva Macchine, sono tenuti, ai sensi dell’art. 70, co. 4 del d.lgs. 81/08, ad inviare una segnalazione di presunta non conformità al Ministero dello Sviluppo Economico utilizzando e compilando in tutte le sue parti il modello unificato riportato nell' Allegato I.

La segnalazione è oggetto di analisi preliminare da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, al fine di valutare la corretta compilazione della modulistica nonché la presenza della documentazione tecnica minima per l’attivazione dell’azione di Sorveglianza del mercato.

In caso di esito positivo, il Ministero dello Sviluppo Economico avvia la c.d. Indagine Tecnica Preliminare (ITP) con la quale chiede al fabbricante di:

  • trasmettere le parti del fascicolo tecnico connesse ai RES segnalati coevi con l’anno di fabbricazione della macchina oggetto di segnalazione;
  • trasmettere le proprie motivate controdeduzioni, ovvero indicare le Azioni che intende adottare per la messa in conformità della macchina e di tutti gli esemplari della stessa immessi sul mercato nonché delle macchine similari caratterizzate dalla medesima gestione dei rischi segnalati;
  • fornire l’elenco di tutte le macchine dello stesso modello immesse sul mercato.

Note e istruzioni per la compilazione delle segnalazioni

L’Allegato I costituisce il modello unificato che i soggetti che fanno la segnalazione sono tenuti ad utilizzare per la trasmissione della segnalazione di presunta non conformità per macchine (comprese quasi macchine, insiemi di macchine ed esemplari unici).

Eventuali segnalazioni pervenute con modalità diverse da quelle previste o carenti dei dati e delle informazioni come specificati nell’Allegato I saranno dichiarate irricevibili e non sarà dato avvio all’iter procedurale.

Modalità di trasmissione delle segnalazioni al Ministero

La segnalazione va trasmessa esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata: dgmccnt.div06@pec.mise.gov.it, verificando l’effettiva consegna e accettazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.

Vuoi ricevere aggiornamenti utili via mail? Iscriviti alla newsletter di Lisa Servizi. 

Hai dubbi o vuoi chiederci un preventivo?

Chiama ora allo 041 5384087

Invia una mail a:

Lasciaci un messaggio

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*