Pubblicato il 20 Febbraio 2012

Linee guida Inail sistemi gestione

Linee guida Inail sistemi gestione

L’Inail ha realizzato  in accordo con  le principali associazioni degli artigiani:

-Casartigiani

- Claai

- CNA

- Confartigianato

-e le principali associazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil

le linee di indirizzo dal titolo: “Linee di indirizzo SGSL – MPI. Per l’implementazione di Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro nelle Micro e Piccole Imprese”.

Scopo della linea guida  è aiutare le piccole imprese,soprattutto quelle artigiane, nell’implementazione di un sistema di gestione della sicurezza.

L’implementazione di un sistema gestione sicurezza richiede uno sforzo organizzativo notevole. Tenuto conto che il tessuto industriale Italiano è composto per il 95% da aziende sotto i 10 dipendenti l’Inail si è posto l’obiettivo di semplificare al massimo l’implementazione del sistema di gestione sicurezza cercando di agevolare le aziende di dimensione micro (sotto i 10 dipendenti) o piccole (sotto i 50 dipendenti). 

l’Inail ritiene che, anche tenuto conto delle semplificazioni, l’adozione del sistema di gestione sicurezza vada attentamente valutato, dal momento che in ogni caso rappresenta un notevole impegno anche organizzativo.

Potrebbe essere che se l’azienda è proprio piccola, non ne valga la pena.

L’adozione di un SGSL porta a vantaggi:

-adempiere all’art 30 del D.lgs 81/08 che permette di ottenere l’esenzione dalla responsabilità amministrativa delle imprese.  

-ottenere lo sconto sul premio Inail (OT24) che, per le aziende sotto i 15 dipendenti ha una oscillazione del 30%.

Tali linee guida sono state redatte in conformità alle linee guida UNI INAIL del 2001 e hanno un indice copiato da  BS OHSAS 18001:2007.

Le aziende che adottano tale schema mon possono certificare il sistema.

L’Inail dichiara che con le linee guida si è voluto “interpretare una via di implementazione di un SGSL aziendale in imprese con articolazione delle funzioni e delle responsabilità molto semplice, in cui la classica sequenza Datore di Lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori è in realtà ridotta a Datore di Lavoro, lavoratori con la presenza di preposti, spesso di numero contenuto”.

 

Linee guida Inail sistemi gestione

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*