Linee guida gestione degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti
***********************
Aggiornamento del 18/2/2019
Il 13 Febbraio 2019 sono state fornite ulteriori indicazioni sui piani di emergenza interni ed esterni con la circolare n. 3058 del 13 febbraio 2019 congiunta del Ministero dell’Interno e del Ministero dell’Ambiente.
In estrema sintesi viene chiarito che:
-1 gli impianti a rischio di incidente rilevante sono esentati (già assoggettati all’obbligo)
-2 viene fornito un elenco minimo delle informazioni dei piani di emergenza esterni da inviare ai Prefetti.
Scarica la circolare 3058 del 13 febbraio 2019
***********************************
Segnaliamo una circolare del Ministero dell’ambiente avente per oggetto le Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi.
Ricordiamo che entro il 4/3/2019 scatta l’obbligo per tutti gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti di avere il piano di emergenza interno come previsto dal Decreto Sicurezza (DL 113/2018). Tale decreto, emanato in fretta sull’onda emotiva dei tanti incendi agli impianti di smaltimento e depositi di rifiuti non è molto chiaro in merito al campo di applicazione. La linee guida fornisce informazioni più precise in merito.
Solo un breve commento da parte nostra: se gli incendi in questione derivano da atti volontari di criminalità, a poco serve avere un piano di emergenza interno.
Trovi i nostri corsi relativi alla gestione rifiuti e ADR qui
Per un commento tecnico segnaliamo anche
Fonte: Ugo Fonzar