Pubblicato il 05 Febbraio 2015

Liceo Darwin. Cassazione condanna RSPP

Liceo Darwin. La cassazione condanna RSPP

La Storia:

Nel 2008 in un’aula del liceo Darwin di Torino il crollo di un controsoffitto provoca la morte di un ragazzo e il ferimento di altri 17 tra cui uno paralizzato a vita. La sentenza di cassazione del 3 Febbraio 2015 oltre a condannare tre architetti funzionari della Provincia di Torino addetti all’edilizia scolastica vengono condannati anche i tre insegnanti che nel tempo hanno ricoperto l’incarico di RSPP nella scuola.

Nel processo di primo grado era stato condannato solo un funzionario della Provincia, in Corte d’Appello la sentenza viene rovesciata: tutti colpevoli anche gli RSPP con condanne di circa 2 anni e mezzo.

Tra le motivazioni della condanna degli RSPP “se di fronte al tempo di un quarto di secolo qui trascorso, dal 1984 al 2008, si fosse verificato lo stato di quel controsoffitto conoscibile, ispezionabile e monitorabile con il sovrastante vano tecnico, si sarebbero potute evidenziare, valutare e fronteggiare le sue gravi anomalie”. Gli imputati “ne ignoravano l'esistenza: e ciò che non si conosce è, e non può che essere insicuro, e continuare a esserlo”.

Il problema si inquadra in generale sulla sicurezza dell’edilizia scolastica e degli immobili dello Stato più in generale dove vi è uno scarico di responsabilità.

Mentre per il privato la mancata disponibilità di soldi non esime la sua responsabilità per gli enti pubblici questo non vale. Alcune funzioni di pubblico interesse non possono essere chiuse per mancanza di sicurezza.

La condanna degli RSPP fa riflettere.

Alcune riflessioni e domande dell’ing. Riccardo Borghetto

 

1) Se le scuole sono cosi importanti per quale motivo il decreto relativo alla prevenzione incendi del 1992 (DM 26/7/1992) è stato rinviato per decenni ?

2) Spetta all’RSPP controllare la staticità del controsoffitto. E soprattutto spetta ad un RSPP insegnante con il bagaglio tecnico di cui dispone?

3) Se l’RSPP deve controllare il controsoffitto quali altri controlli deve fare ? Deve controllare altri aspetti di statica, di sismicità, deve controllare la conformità degli impianti ecc.?

4) I bandi per gli incarichi di RSPP di un plesso scolastico si aggirano attorno a 1200-1500€ da ribassare. Che tipo di servizio si può fare con importi del genere ?

Lisa Servizi assume l'incarico di RSPP esterno.

Condanna RSPP

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*