Pubblicato il 17 Dicembre 2020

libro sulla gestione dei comportamenti e Behavior Based Safety per Natale

Perché non regalare e leggere un libro sulla gestione dei comportamenti e Behavior Based Safety?

La guida pratica alla gestione dei comportamenti e protocollo B-BS sta ottenendo ottimi riscontri da parte di autorevoli colleghi.

Avevamo già raccolto in un post i primi commenti di Ing. Ugo Fonzar e Sebastiano Cannata

Sentiamo anche i commenti di:

Renaro Bissato di Gesiav Consulting

 

Ing. Andrea Rotella

Grande esperto di risk management e consulente di grandi aziende, nonché autore di alcuni tra i migliori libri in ambito sicurezza sul lavoro.

“Cominciamo con un disclaimer: l’Ing. Riccardo Borghetto, l’autore del libro che sto per recensire, è un mio amico. Scrivo questo post, non perché sono suo amico, ma perché il libro mi è piaciuto e ci metto la faccia affermandolo.

La BBS (Behaviour Based Safety) è un approccio alla sicurezza fondato sull’osservazione del comportamento. È una teoria con basi scientifiche, pur con tutti i limiti tipici delle scienze non esatte e, in particolare, della psicologia.
La logica di fondo è che, osservando i comportamenti dei lavoratori (o altri soggetti) e il modo in cui essi mutano in ragione di alcuni rinforzi (ricompense), sia possibile condizionarne i comportamenti futuri, ad esempio inducendoli ad indossare i DPI, rispettare le norme di sicurezza, ecc.”

Leggi tutto sul Blog di Andrea Rotella.

 

Ing. Giuseppe Cabibbo, RSPP e HSE Manager Ebara Pumps europe SPA

libro sulla gestione dei comportamenti e Behavior Based Safety

 

Dott. Valerio Forti : EHS Manager AFV Beltrame SPA

libro sulla gestione dei comportamenti e Behavior Based Safety

Avv. Alessandro Franco

“Consiglio molto caldamente il libro, o più correttamente il manuale: chiaro e comprensibile anche per un non RSPP”

 

Fabiano Nart , Q-EHS Manager di DIAB S.p.A.

"Conosco personalmente e professionalmente l´Ing. Borghetto, persona molto preparata in termini di sicurezza, nello specifico per quanto riguarda il protocollo BBS. La sua profonda preparazione teorica e pratica, ma anche le sue capacità oratorie in qualità di formatore, sono evidenti durante la lettura del testo.
I fondamenti della scienza comportamentale che stanno alla base della BBS sono spiegate in maniera chiara e concisa, quando invece si entra nei punti legati alla sicurezza in generale, l´autore riesce a rendere molto piacevole la lettura, cosa non scontata, se si considera che la sicurezza viene solitamente vista come una sterile rispondenza agli standard legislativi. L´Ing. Borghetto fa trapelare la sua passione per la sicurezza nei luoghi di lavoro in chiave di comportamenti sicuri. Gli esempi pratici sono abbondanti e non sono solo legati al mondo lavorativo, il lettore inoltre ha a disposizione una chiara panoramica degli strumenti utilizzati dalla BBS.  Il testo fornisce molti spunti adottabili e adattabili nei più svariati contesti lavorativi, molti di essi aiuteranno anche nelle relazioni interpersonali."

 

ing. Fabio Calzavara RSPP Pometon SPA

libro sulla gestione dei comportamenti e Behavior Based Safety

Ferruccio Migliorini su sito dell’editore EPC

"Passaggio fondamentale del viaggio verso una interdipendenza , ottimo lavoro molto utile e pratico"

Molti altri amici e colleghi mi hanno comunicato personalmente (di questo non ho traccia) il loro gradimento e qualche amministratore delegato ne ha ordinato varie copie anche per dirigenti e preposti per cominciare a parlare di gestione scientifica del comportamento.

Il libro si acquista sul sito dell’editore EPC e tutte le principali librerie:

Libreria Universitaria

IBS

Mondadori Store

Feltrinelli

Amazon ecc.

 

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*