Pubblicato il 16 Marzo 2017

Linea-guida HACCP

 La nuova Linea-guida per redigere Manuali di corretta prassi igienica HACCP

Il nuovo documento appena approvato “Linea-guida per l’elaborazione e lo sviluppo dei manuali di corretta Prassi operativa (rev 1)” che aggiorna e sostituisce il precedente di gennaio 2011, ha lo scopo di fornire ai settori dell’industria alimentare, a cui viene riconosciuto il compito di redigere i Manuali di corretta prassi igienica HACCP, indicazioni in merito alla loro elaborazione.

La linea guida è stata predisposta dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute che sono coinvolti nel processo di valutazione e successiva validazione dei manuali. 
Il Regolamento CE n. 852/2004 promuove infatti l’elaborazione dei manuali di corretta prassi operativa in materia di igiene e di applicazione dei principi del sistema HACCP e ne incoraggia la divulgazione e l’uso. Nonostante l’adozione da parte degli operatori del settore alimentare sia ad oggi una scelta volontaria, va sottolineata l’importanza del loro utilizzo per facilitare gli operatori stessi nell’osservanza degli obblighi normativi in materia di igiene e sicurezza alimentare. 
La Linea guida, precisa il Ministero della Salute, non ha valore giuridico, ma costituisce uno strumento informativo e di indirizzo generale.
Link al sito
Scarica la linea-guida in pdf

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*