Pubblicato il 27 Febbraio 2023

La Lean applicata alla Sicurezza Comportamentale

La Lean applicata alla Sicurezza Comportamentale: processi più snelli e efficaci.

Come snellire un processo di B-BS e renderlo più efficace

di Ing. Riccardo Borghetto, CEO Lisa Servizi

Tutti i processi di cambiamento culturale, per essere efficaci e duraturi nel tempo, devono essere il più possibile leggeri, snelli, facili da implementare, poco burocratici.

La Behavior Based Safety è un processo di sicurezza che riduce gli infortuni, agendo sui comportamenti in modo molto efficace.

La B-BS è stata progettata oltre 40 anni di storia e ha avuto successo soprattutto in grandi aziende industriali in un periodo economicamente florido arrivando a centinaia di migliaia di applicazioni in tutto il mondo.

Le crisi industriali, che si sono succedute nel tempo, e soprattutto la ventata di cambiamento proveniente dal Giappone con il pensiero snello (Lean Thinking), hanno portato a ripensare i modelli organizzativi.

La filosofia Lean, ha esercitato una notevole influenza sull’organizzazione del lavoro delle attività manufatturiere e non solo.

Oggi moltissime realtà industriali, in tutto il mondo, applicano la Lean Manufacturing e hanno beneficiato di maggiore efficienza (riduzione sprechi, maggiore velocità e tempo di reazione al variare delle richieste di mercato, drastica riduzione del capitale fermo nei magazzini) con notevole beneficio economico.

Anche le relazioni dei lavoratori sono migliorate, dal momento che Lean è fortemente basata sul coinvolgimento attivo dei lavoratori che apportano miglioramenti continui al processo produttivo.

Immagine di rawpixel.com su Freepik

La sicurezza sul lavoro è obbligatoria per legge, pesantemente normata e prevede il rispetto di infiniti obblighi legislativi, di conseguenza è molto lontana dai concetti elencati sopra.

La sicurezza è appesantita da un’infinità di adempimenti burocratici: alcuni molto importanti, altri francamente poco utili.

Per quanto attiene la B-BS, pur essendo molto efficace nel ridurre gli infortuni, l'applicazione rigida del protocollo come fosse una religione, comporta elevati costi di investimento iniziale e tempi di progetto relativamente lunghi. Le molte attività informative e formative richieste a tutti i componenti dei gruppi coinvolti, comportano un costo e diversi mesi di lavoro prima di iniziare con le osservazioni.

Alcune aziende, magari soggette a cambiamenti organizzativi, desistono dall’implementare il processo BBS e non beneficiano dei vantaggi in termini di riduzione di infortuni e incidenti che la B-BS può dare.

Negli ultimi anni, l'applicazione della filosofia Lean ha contaminato anche le organizzazione che avevano un processo B-BS portando a un interessante risultato

Grazie alla Lean è possibile implementare un processo Behavior Based Safety, rigorosamente rispettoso dei principi su cui è stato sviluppato, in modo più economico, più rapido, efficiente e sostenibile nel tempo

Quello di cui le aziende hanno bisogno per ridurre in modo efficace gli infortuni in un contesto ultra competitivo e veloce come ai giorni nostri. La Lean Behavioral Safety è esattamente questo: il protocollo B-BS in cui vengono prese delle decisioni ispirate alla filosofia Lean. 

Si può stimare una riduzione di circa il 40-50% del costo di consulenza esterna in fase di avvio e 80% a regime, e di un 50% di risparmio del costo del tempo dedicato al processo.

Vuoi saperne di più? Iscriviti al webinar gratuito Lean Behavioral Safety: Il protocollo più economico, efficace e rapido grazie alla Lean del 15 marzo 2023.

La partecipazione è riservata a figure apicali di medio-grandi aziende, HSE manager, RSPP dipendenti. Non sono ammessi consulenti. Per informazioni invia una mail a convegni@lisaservizi.it o chiama il numero 041 5384087.

Hai dubbi o vuoi chiederci un preventivo?

Chiama ora allo 041 5384087

Invia una mail a:

Lasciaci un messaggio

 

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*