Pubblicato il 13 Ottobre 2021

La Behavior Based Safety e la responsabilità del datore di lavoro

La Behavior Based Safety e la responsabilità del datore di lavoro

In un corso che ho seguito di recente, sono state illustrate alcune sentenze che hanno messo in evidenza un nuovo, e recente, orientamento della Corte di Cassazione il quale, in alcuni circostanze, assolve il datore di lavoro anche in caso di infortunio grave.

 

La Cass. Pen., Sez. IV, 4 aprile 2019, n. 14915 cita testualmente “L'obbligo datoriale di vigilare sull'osservanza delle misure prevenzionistiche adottate può essere assolto attraverso la preposizione di soggetti a ciò deputati e la previsione di procedure che assicurino la conoscenza del datore di lavoro delle attività lavorative effettivamente compiute e delle loro concrete modalità esecutive, in modo da garantire la persistente efficacia delle misure di prevenzione adottate a seguito della valutazione dei rischi». Inoltre, «quanto alle concrete modalità di adempimento dell'obbligo di vigilanza esse non potranno essere quelle stesse riferibili al preposto ma avranno un contenuto essenzialmente procedurale, tanto più complesso quanto più elevata è la complessità dell'organizzazione aziendale (e viceversa)".

 

Non appena ho letto la sentenza ho visto subito che la B-BS (Behavior Based Safety) assolve perfettamente a quanto indicato nella sentenza. Ricordo che la B-BS, è il protocollo di eccellenza che, basandosi sulle migliori tecnici disponibili per il controllo del comportamento umano, implementa un processo fittissimo di osservazione e feedback dei comportamenti di sicurezza operativi di lavoratori su altri colleghi.

 

L’ho detto e scritto più volte che il processo B-BS consente un monitoraggio sul campo molto efficace dei comportamenti di sicurezza e nei fatti implementa il concetto giuridico di “vigilanza” nel migliore dei modi tutelando anche la posizione del Datore di lavoro.

I comportamenti di sicurezza in campo sono misurati dagli osservatori senza distorsioni e omissioni dal momento che il processo è anonimo. I commenti riportati nelle checklist sono archiviati in un database e restano a disposizione delle funzioni HSE per la pianificazione degli interventi correttivi. I grafici della percentuale di comportamenti sicuri a livello di squadra/reparto/azienda consentono di avere sempre la situazione sotto controllo in real time e di concentrarsi nelle situazioni più critiche favorendo la rimozione delle barriere che ostacolano l’emergere del comportamento sicuro. Chi deve gestire la sicurezza e l'azienda sa cosa succedere nei reparti. Chi si basa solo sugli infortuni accaduti o sui near miss spesso ha una percezione assente o distorta di ciò che avviene in campo.

Anche la SWAT Safety Walt & Talk (o passeggiata della sicurezza ove un qualche dirigente fa un sopralluogo in campo parlando con gli operatori) non è efficace come la B-BS per molte ragioni. 

 

Implementare il protocollo Behavior Based Safety conviene. Da tanti punti di vista. Anche da quello della responsabilità personale del Datore di lavoro e della colpa organizzativa dell’azienda. Visto il nuovo orientamento della corte conviene ancora di più.

 

Maggiori dettagli li trovate nei miei corsi BBS o nel mio libro "Gestione dei comportamenti di sicurezza e protocollo B-BS"  

o nel nostro canale You tube

 

La Behavior Based Safety e la responsabilità del datore di lavoro

 

Articolo a cura dell'Ing. Riccardo Borghetto

Amministratore unico di Lisa\Servizi ed esperto di Behavior Based Safety

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*