ITACA CHECKLIST AUTOVALUTAZIONE SICUREZZA

Pubblicato il 20 Febbraio 2012

ITACA è l’Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale, costituito dalle Regioni e provincie autonome.

Recentemente ha reso disponibile sul proprio sito una “Checklist di autovalutazione per le piccole e micro imprese – Strumenti per l’implementazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Le checklist, elaborate nell’ambito del Gruppo di Lavoro interregionale “Sicurezza Appalti”, costituiscono un primo contributo soprattutto per le micro e piccole imprese e vogliono essere uno strumento operativo a supporto del datore di lavoro, per verificare il proprio livello di implementazione di un sistema di gestione della sicurezza (SGSL).

È questo il primo passo di un percorso che vede il gruppo di lavoro impegnato nella realizzazione di un programma di attività progressive che, sommandosi le une alle altre, possano portare alla realizzazione di un kit per la gestione della sicurezza delle imprese e delle stazioni appaltanti.

Attraverso la check list i datori di lavoro di piccole imprese avranno la possibilità diretta di valutare in modo semplice ma corretto il grado di applicazione delle disposizioni previste dal D.Lgs. 81/2008 e degli elementi tipici di un SGSL nella propria azienda. In particolare la semplificazione per una piccola impresa che impiega fino a dieci dipendenti deve applicarsi all’ambito del linguaggio usato, dei modelli organizzativi di riferimento, e dall’adozione di criteri di priorità che nella fattispecie possono essere individuati all’interno del T.U. e specificamente:

·         I criteri della valutazione semplificata per le aziende fino a 10 dipendenti (cfr. art. 29 comma 5 del D. Lgs. 81/2008);

·         il sistema sanzionatorio relativo al D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.;

·         i processi individuati come prioritari dall’art. 30 del D. Lgs. 81/2008.

In sintesi ecco quindi gli obiettivi della check list come presentati nel testo introduttivo:

“a) Promuovere i sistemi di gestione della sicurezza, con il duplice scopo di migliorare le condizioni di salute e di sicurezza nelle aziende e di estendere i concetti del miglioramento continuo alla gestione dei processi per la salute e sicurezza, come componente integrante della gestione aziendale;

b) facilitare l’applicazione delle linee guida (Linee Guida UNI-INAIL) sui SGSL di imprese fino a 10 addetti, attraverso l’individuazione e la messa a punto di strumenti operativi di semplice applicazione;

c) far conoscere la norma a chi può applicarla, evidenziandone gli elementi essenziali, per quanto contenute possano essere le dimensioni dell’impresa;

d) far comprendere al datore di lavoro il grado di adeguatezza della propria impresa rispetto ai requisiti dei sistemi di gestione della salute e sicurezza;

e) rendere disponibile, in fase di riesame del sistema, un valido strumento operativo per tenere “sotto controllo” il sistema stesso.

Scarica il documento dal sito ITACA
 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore