Pubblicato il 24 Maggio 2011

INAIL: valutazione stress lavoro correlato

 

INAIL: valutazione stress lavoro correlato

 valutazione stress lavoro correlato

 

Da qualche giorno è disponibile nel portale internet dell’INAIL - settore Tecnico-Scientifico e Ricerca (ex Ispesl), la piattaforma “Focus stress lavoro correlato”, che permette la visualizzazione e la stampa del Manuale "Valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato", e propone una serie di risorse e strumenti molto utili e validi per supportare le aziende nella valutazione stress lavoro correlato e nella gestione dello stesso stress secondo quanto previsto dalla normativa (D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.).
Per accedere al portale ed usufruire ad esempio del software per l’elaborazione dei dati raccolti nella valutazione rischio stress correlato all'attività lavorativa è necessario effettuare la registrazione sul sito.
L’Azienda, attraverso la registrazione nel portale, andrà a partecipare alla specifica banca dati, costituita allo scopo di monitorare nel tempo le attività di valutazione, ma avrà anche la possibilità di usufruire di un’area riservata, che terrà in memoria tutti i dati inseriti per le varie fasi della valutazione stress, utili all’Azienda stessa per successivi confronti.
L’obiettivo principale del portale, secondo quanto riferito dall’INAIL, è quello di supportare, con strumenti scientificamente validati, le aziende nel processo di valutazione stress correlato al lavoro e del suo controllo, nel rispetto della normativa vigente.
Infatti nel portale sono offerte indicazioni sia in relazione al quadro normativo vigente sia al percorso metodologico suggerito di valutazione dello stress.
A tale proposito, l’INAIL - Dipartimento Medicina del Lavoro (DML) - ex ISPESL, ha scelto di definire un percorso metodologico basato sul Modello Management Standards approntato dall’Health and Safety Executive (HSE), contestualizzato al Decreto Legislativo 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni e raccordato con le esperienze del "Coordinamento Tecnico Interregionale della prevenzione nei luoghi di lavoro" e del "Network Nazionale per la Prevenzione del Disagio Psicosociale nei luoghi di lavoro" sulla specifica tematica, nell’ottica di offrire all’utenza un "metodo unico integrato" per la valutazione e gestione del rischio stress correlato all'attività lavorativa.
Inoltre vengono messi a disposizione degli utenti registrati strumenti specifici per la valutazione del rischio da stress lavoro correlato e la sua gestione: come ad esempio le liste di controllo e i questionari.
D’altra parte, come già segnalato, i dati personali dell'azienda, i risultati della lista di controllo e del questionario, verranno utilizzati dall’INAIL, Dipartimento Medicina del Lavoro - ex ISPESL, in forma anonima ed aggregata, per finalità di ricerca.

 

INAIL: valutazione stress lavoro correlato

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*