Pubblicato il 19 Settembre 2014

Pubblicato da INAIL la seconda edizione del Vademecum per un cantiere etico nato allo scopo di promuovere e coordinare azioni comuni in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro attraverso efficaci e coerenti forme di informazione, assistenza e consulenza nei confronti delle imprese del comparto Edile.

Come ben sapete l’edilizia è uno dei settori più ad alto rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori, non solo per l’elevato numero di incidenti ma anche per la gravità di questi. Un altro dato molto importante riguardante il fenomeno infortunistico in cantiere è che la metà delle denunce arriva da parte di imprese artigiane di piccolissime dimensioni, come a sottolineare che i lavori di manutenzione commissionati dai privati sono pericolosi quanto i grandi cantieri.

Da alcuni anni, in tale ambito, la prevenzione è fortemente sollecitata sia dalle Istituzioni sia dalle parti sociali, perché proprio attraverso una capillare diffusione di una specifica cultura della prevenzione, protesa a divenire patrimonio di valori sociali ed individuali ed attuata a tutti i livelli di interlocuzione, è possibile auspicare la riduzione di un siffatto fenomeno.

Da qui la decisione di dar vita a questa guida probabilmente non esaustiva ma sicuramente semplice ed immediata, uno strumento di orientamento e verifica atto a far sì che la sicurezza sul lavoro diventi un problema di tutti: lavoratori, datori di lavoro, addetti alla sicurezza.

 

Di seguito riportiamo l’indirizzo per visualizzare e scaricare il Vademecum per un cantiere etico:

http://www.inail.it/internet_web/wcm/idc/groups/internet/documents/document/ucm_142904.pdf

 

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*