Il nuovo accordo Stato Regioni per la formazione RSPP

Pubblicato il 08 Luglio 2016

Il nuovo accordo Stato Regioni per la formazione RSPP

Il nuovo accordo Stato Regioni per la formazione RSPP

 

Commento a cura ing. Riccardo Borghetto, amministratore Unico Lisa Servizi srl

 

Nota: Lisa Servizi srl e Studio Fonzar& Partners organizzano un corso di formazione sulle novità introdotte dal nuovo accordo Stato Regioni sulla formazione RSPP. Il corso si terrà in alcune città del Veneto circa a metà Settembre. Le informazioni sono reperibili sul sito http://www.lisaformazione.it/aggiornamento-aspp-rspp

 

 

Finalmente, dopo anni di lunga attesa, il 7/7/2016 la conferenza Stato Regioni ha partorito il nuovo accordo Stato Regioni per la formazione RSPP che manda in soffitta il vecchio accordo Stato Regioni del 26/1/2006 e le successive modifiche.

L’impatto per gli addetti ai lavori è notevole. Nella 35 pagine ricche di tabelle ci sono moltissime modifiche a tutti gli accordi Stato Regioni già emanati. Oltre alle modifiche alla formazione e aggiornamento dell’RSPP e ASPP, vengono toccati aspetti relativi ai requisiti dei docenti formatori, i corsi che si possono fare in modalità e-learning ecc.

La modifica più rilevante riguarda i soggetti autorizzati ad erogare corsi, con una forte restrizione sugli enti non accreditati e associazioni sindacali e datoriali comparativamente meno rappresentative, sostanzialmente per eliminare quei soggetti nati solo qualche anno fa con l’unico scopo di fare business sulla formazione o vendita degli attestati. Eliminazione dall’elenco degli enti autorizzati ad emettere attestazioni,  degli enti bilaterali.

Per illustrare il nuovo accordo Stato Regioni del 7/7/2016 relativo alla formazione RSPP Lisa Servizi ha predisposto un commento da parte dell’ing. Riccardo Borghetto.

Scarica il commento ing. Riccardo Borghetto relativo al nuovo accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per la formazione RSPP

Scarica il  nuovo accordo Stato Regioni per la formazione RSPP del 7/7/2016

Scarica i percorsi formativi di alta formazione e nuovo accordo Stato Regioni per la formazione RSPP

Scarica il modulo di iscrizione ai percorsi formativi di alta formazione e nuovo accordo Stato Regioni per la formazione RSPP

 

 

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore