Pubblicato il 02 Giugno 2011

Giornata mondiale dell’ambiente : le foreste di tutto il mondo

Giornata mondiale dell’ambiente : le foreste di tutto il mondo

Giornata Mondiale dell'Ambiente (World Envinronment Day :WED) è un evento annuale che ha lo scopo di essere il giorno più grande e più largamente celebrata a livello mondiale per la positiva azione ambientale.

Ovviamente le attività si svolgono nell'arco dell'anno, ma il culmine è il 5 giugno di ogni anno, coinvolgendo tutti, in ogni parte del mondo.
La celebrazione della giornata Mondiale dell’ambiente ha avuto inizio nel 1972 ed è cresciuta fino a diventare uno dei veicoli principali attraverso i quali l'ONU stimola in tutto il mondo la consapevolezza dell'ambiente e incoraggia l'attenzione politica e di azione.
Attraverso il WED, il Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite è in grado di personalizzare le questioni ambientali e consentire a tutti di realizzare non solo la loro responsabilità, ma anche il loro potere di diventare agenti di cambiamento a sostegno dello sviluppo equo e sostenibile.
WED è anche un giorno per persone di ogni ceto sociale di unirsi per garantire una visione più pulita, più verde e più luminoso per sé e per le generazioni future.
Ognuno conta in questa iniziativa e WED conta su di voi per rendere questo accada!

Chiediamo di agire : organizzare un quartiere pulito, smettere di usare i sacchetti di plastica e ottenere che la vostra comunità faccio lo stesso, piantare un albero o, meglio ancora organizzare un collettivo sforzo di piantare alberi, andare a piedi al lavoro, avviare un’area di riciclaggio. . . le possibilità sono infinite. Controlla il sito del WED per interessanti suggerimenti su ciò che si può fare.
Allora, cosa hai intenzione di fare per WED?

La natura al suo servizio: Il Tema del 2011 LE FORESTE


Le foreste coprono un terzo della superficie terrestre,  svolgono funzioni vitali e serviziovunque che rendono vivo il nostro pianeta. In realtà, 1,6 miliardi di persone dipendono dalle foreste per la propria sussistenza. Esse svolgono un ruolo chiave nella nostra battaglia contro il cambiamento climatico, rilasciando ossigeno nell'atmosfera e immagazzinando in modo permanente  anidride carbonica.

Le foreste alimentano i nostri fiumi e sono essenziali a fornire l'acqua per quasi il 50% delle nostre grandi città. Esse creano e mantengono la fertilità del suolo, aiutano a regolare gli effetti spesso devastanti delle tempeste, inondazioni e incendi.

Splendide e stimolanti le foreste sono gli ecosistemi più biologicamente diversi sulla terra, e ospitano oltre la metà delle specie terrestri di animali, piante e insetti.
Le foreste forniscono anche alloggio, lavoro, sicurezza e rilevanza culturale per le popolazioni che dipendono dalla foresta. Essi sono il polmone verde della terra, indispensabile per la sopravvivenza di persone in ogni parte del mondo - tutti i sette miliardi di noi.
Le foreste incarnano così tanto di ciò che è buono e forte nella nostra vita. Eppure, nonostante tutti questi vantaggi inestimabili ecologiche, economiche, sociali e sanitari, stiamo distruggendo le foreste di cui abbiamo bisogno per vivere e respirare.
La deforestazione globale continua ad un tasso allarmante - ogni anno, 13 milioni di ettari di foresta vengono distrutti. Quello è uguale alla dimensione del Portogallo.
Gli investimenti a breve termine per guadagni immediati comportano  queste perdite. Le persone che dipendono dalle foreste per la propria sussistenza stanno lottando per sopravvivere. Molte specie sono a rischio di estinzione. La biodiversità viene estinta. Inoltre, gli economisti di tutto il mondo hanno dimostrato che, non integrando i valori delle foreste nei loro bilanci, i paesi e le imprese stanno pagando un prezzo elevato. Un costo  che alla fine impoverisce tutti noi come i danni al sistema forestale che è nostro supporto vitale.
Ma questa tendenza non è irreversibile. Non è troppo tardi per trasformare la vita come la conosciamo in un futuro più verde in cui le foreste sono il cuore del nostro sviluppo sostenibile e le economie verdi.
La conservazione delle foreste e la loro espansione ha bisogno di essere riconosciuta come una opportunità di business. Quando si fanno i conti, a fronte di un investimento di 30 miliardi di dollari la lotta alla deforestazione e il degrado, è possibile avere un ritorno di US $ 2,5 trilioni di nuovi prodotti e servizi.
Inoltre, gli investimenti mirati nel settore forestale potrebbero generare fino a 10 milioni di nuovi posti di lavoro a livello mondiale. Già molti leader sono a intravedere il potenziale di energie rinnovabili e attività basati sulla natura, ma perchè la trasformazione avvenga, le foreste devono diventare una priorità politica universale.
I servizi che le foreste forniscono interessano ogni aspetto della nostra qualità della vita. E la risposta a una gestione forestale sostenibile, in movimento verso un'economia verde, si trova nelle nostre mani.
Non sapendo questo è molto  facile vedere la foresta dagli alberi!


 

Giornata mondiale dell’ambiente : le foreste di tutto il mondo

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*