Pubblicato il 15 Luglio 2011

formazione e comportamento umano di sicurezza

Formazione e comportamento umano di sicurezza

E’ stato pubblicato  su Ambiente e Sicurezza (rivista del sole 24 ore) un interessante articolo dell’ing. Riccardo Borghetto, di Lisa servizi e del prof. Fabio Tosolin, presidente AARBA e massimo esperto comportamentale.

L’articolo analizza in modo approfondito come può la formazione modificare i comportamenti umani di sicurezza.

L’analisi, effettuata secondo le basi scientifiche del comportamento, è effettuata in modo non convenzionale e le conclusioni dell’articolo non sono scontate.

L’articolo inizia con una analisi del comportamento secondo il modello ABC (A=antecedenti, B=Behavior cioè comportamento, C= conseguenze), e mappa la formazione su tale modello.

Praticamente tutte le istituzioni, le organizzazioni, i professionisti parlano dell’importanza della formazione per ottenere comportamenti sicuri e la “cultura della sicurezza”.

Quasi tutti gli operatori si rendono conto che nonostante la formazione sia stata effettuata e nel modo corretto, spesso, inspiegabilmente, il comportamenti umani sono fuori controllo e la persona che sembra “sicura” manifesta comportamenti a rischio.


Scarica l'articolo su formazione e comportamento umano di sicurezza


Ricordiamo che Lisa servizi implementa il protocollo Behavior Based Safety

 

formazione e comportamento umano di sicurezza

 

formazione e comportamento umano di sicurezza

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*