Pubblicato il 31 Agosto 2023

Formazione diisocianati: nota della Regione Veneto dell’11 agosto 2023

Formazione diisocianati: nota della Regione Veneto dell’11 agosto 2023

Dal 24 agosto 2023 tutti gli utilizzatori professionali di Diisocianati, o sostanze che li contengono, devono aver frequentato un corso di formazione specifico e eseguito l’addestramento sull’uso di queste sostanze in relazione alla pericolosità e alle misure di prevenzione e protezione da adottare.

Il regolamento UE 2020/1149, chiamato “Regolamento Diisocianti” ha introdotto l’obbligo di informazione e addestramento per l’uso professionale o industriale di tali prodotti, considerati singolarmente o come componenti di altre sostanze o miscele, in concentrazione superiore allo 0,1% in peso.

All’interno del regolamento sono riportati gli argomenti da trattare durante la formazione e l’addestramento e la qualifica del formatore, il quale deve risultare persona esperta relativamente l’uso di queste sostanze.

La Regione Veneto ha pubblicato la nota dell’11 agosto 2023 in cui sono meglio precisati alcuni dettagli che nel Regolamento non sono presenti.

Scarica la nota della Regione Veneto
Tra le precisazioni più importanti troviamo:

  • La formazione è obbligatoria sia per il personale dipendente che per i lavoratori autonomi, i quali dovranno superare con esito positivo una verifica di apprendimento e aggiornarsi con cadenza quinquennale;

  • La formazione deve tenere conto della specificità dei prodotti utilizzati, della loro composizione, dell’imballaggio e della progettazione;

  • Il docente deve essere un esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro in possesso dei requisiti di cui al Decreto Interministeriale 6 marzo 2013.

La formazione diisocianati può avvenire in presenza, on-line (FAD sincrona) o in modalità e-learning. L’addestramento dovrà essere effettuato da persona esperta nella materia specifica e consisterà nella prova pratica per l’uso in sicurezza dei Diisocianati.

Compila il questionario per sapere se i lavoratori della tua azienda sono soggetti alla formazione per l’uso dei Diisocianati.

Lisa Servizi può erogare i corsi di formazione Diisocianati livello base, intermedio e avanzato. Contattaci per maggiori dettagli. 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*