Pubblicato il 12 Luglio 2018

Fissazione del carico per il trasporto su strada: linee guida Europee

Fissazione del carico per il trasporto su strada: linee guida Europee

 

La comunità Europea ha pubblicato un utilissimo documento che contiene le migliori pratiche per la fissazione del carico per il trasporto su strada.

Le linee guida forniscono istruzioni di base e consigli pratici a tutti i soggetti impegnati in operazioni di carico/scarico e fissazione del carico sui veicoli, compresi vettori e spedizionieri.

Le informazioni contenute forniscono orientamenti per il corretto fissaggio del carico in tutte le situazioni che potrebbero verificarsi in normali condizioni di traffico, nonché fornire una base comune per l’attuazione pratica e per l’applicazione delle disposizioni in materia di fissazione del carico.

Le linee guida europee sulle migliori pratiche per il fissaggio del carico si basano sulla norma europea EN 12195-13. Esse presentano le attuali migliori pratiche nel settore, in particolare per i veicoli con massa massima superiore a 3,5 tonnellate.

Lo scopo è anche quello dell’applicazione delle normative internazionali definite dall’accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada (ADR) e dalla direttiva 2014/47/UE relativa ai controlli tecnici su strada.

 

Per maggiori informazioni scarica il manuale UE Fissazione del carico per il trasporto su strada

 

 linee guida Europee

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*