Pubblicato il 11 Febbraio 2020

elenco medici competenti

Elenco medici competenti: hai verificato i requisiti?

I casi in cui il medico competente a cui ci siamo affidati non è, in realtà, un medico, sono molto rari, ma non inesistenti. Infatti, può capitare che la persona che coinvolgiamo come medico di riferimento, non sia davvero un medico o non abbia i requisiti di legge necessari per esercitare la professione.

Per esperienza possiamo dirvi che può succedere di scoprire che, anche se si tratta di un medico bravissimo, in realtà non ha mai conseguito la laurea oppure ha falsificato i suoi attestati.

Come può l'azienda tutelarsi dai falsi medici?

Ebbene, è possibile effettuare un controllo in tre minuti consultando il sito del Ministero della Salute, dove si trova il registro Nazionale dei Medici Competenti.

Vi risparmio il tempo di ricerca online e vi lascio subito il link diretto alla pagina corretta del sito.

CLICCATE QUI PER VISIONARE L'ELENCO MEDICI COMPETENTI

ministero della salute

Ricordiamo che l'Elenco Nazionale dei medici competenti, di cui all'articolo 38, comma 4, del D.Lgs 9 aprile 2008 n. 81, è tenuto presso l'Ufficio II della Direzione Generale della prevenzione del Ministero della salute.

I sanitari che svolgono l'attività di medico competente sono tenuti a comunicare il possesso dei titoli e requisiti abilitanti per lo svolgimento della loro attività, previsti dall'articolo 38 del sopra citato decreto legislativo. Inoltre sono tenuti a comunicare, con le stesse modalità, eventuali successive variazioni, come la perdita di requisiti precedentemente autocertificati e l'eventuale cessazione dello svolgimento dell'attività.

Periodicamente il Ministero della Salute provvede all'aggiornamento dell'elenco ed effettua verifiche con cadenza annuale, anche a campione, dei requisiti e dei titoli autocertificati. L'esito negativo della verifica comporta la cancellazione della persona dall'elenco. 

È bene infine chiarire che l'iscrizione all'elenco medici competenti non costituisce di per sé titolo abilitante all'esercizio dell'attività.

Per concludere, vi ricordiamo che Lisa Servizi eroga il servizio di sorveglianza sanitaria e di fornitura del servizio di medicina del lavoro e medico competente.

Vi invitiamo dunque a contattarci per richiedere un preventivo.

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*