Pubblicato il 30 Luglio 2012

Efficacia corsi E-learning

Efficacia corsi E-learning

Un recente studio condotto su basi scientifiche ha confrontato l’efficacia dei corsi E-Learning in ambito Sicurezza sul Lavoro rispetto alla tradizionale formazione d’aula.


L’esperimento è stato condotto secondo criteri scientifici e validato da parti indipendenti rispetto al soggetto proponente.

Nello specifico si trattava di un corso  di 4 ore avente per oggetto “corso antincendio rischio basso” erogato da Mega Italia Media, partner di Lisaservizi sia in modalità d'aula che in E-learning.


La correttezza dell’approccio è testimoniata dalla prefazione del prof. Fabio Tosolin, presidente AARBA e massimo esperto Italiano per quanto attiene alla scienza dell’apprendimento che rileva l’importanza dell’approccio basato su dati e non su ideologie.


Consigliamo a tutti la lettura della prefazione del professore per la chiarezza e lucidità dell’approccio evidence based che in ambito sicurezza sul lavoro non si applica praticamente mai.


Forse questo studio non basta a convincere il pubblico in merito alla superiorità della formazione basata su macchine rispetto all’aula, ma è l’unico esempio in Italia di confronto tra i due diversi approcci.

Speriamo che in futuro vengano effettuati altri studi indipendenti che indaghino sull’efficacia dei corsi E-learning in materia sicurezza sul lavoro.

Da parte nostra non possiamo che fare i complimenti a Mega Italia Media per la correttezza dell’approccio adottato.


Lisaservizi ha molti suoi tecnici soci AARBA ed esperti in ambito comportamentale. Effettua sia corsi d’aula sia corsi in E-Learning.

E’ perfettamente cosciente che con le giuste tecnologie e conoscenze in ambito didattico e metodologico i corsi E-learning Sicurezza sul Lavoro possono essere di gran lunga più efficaci di quelli in aula.
 

Efficacia corsi E-learning

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*