Pubblicato il 08 Novembre 2011

Il Suva, Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni, ha reso disponibile l’elenco delle vigenti direttive e norme applicabili per le macchine. Tale elenco è stato tratto da una pubblicazione presente nel sito della Commissione Europea (European Commission - Enterprise and Industry) e viene aggiornato continuamente e adattato alle direttive CE e alle norme CE approvate dal CEN/CENELEC/ISO/IEC.
Nell’elenco delle direttive e norme applicabili per le macchine, presentato dal SUVA, si indica anche se la norma è armonizzata ed il tipo di norma (se A, B o C). Si ricorda che si definisce norma armonizzata una specifica tecnica adottata da un organismo di normazione europeo (CEN; CENELEC; ETSI) sulla base di un mandato della Commissione CE, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. e norme di tipo A definiscono i concetti fondamentali ed i principi generali di progettazione da applicare a tutti i tipi di macchina. Le norme di tipo B riguardano un aspetti particolare della sicurezza o un tipo di dispositivo o componente che concerne la sicurezza e sono applicabili alla maggior parte delle macchine. Le norme di tipo C infine forniscono le istruzioni minime di sicurezza per un gruppo specifico di macchine.

Scarica qui l’elenco delle vigenti direttive e norme applicabili per le macchine reso disponibile dal SUVA


 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*