Pubblicato il 29 Settembre 2020

Da ottantunozerotto.it una nuova recensione sul manuale sulla BBS dell'ing. Borghetto

Una nuova recensione, molto positiva, del manuale "Gestione dei comportamenti di sicurezza e protocollo B-BS" arriva dall'ing. Andrea Rotella, che ha dedicato al libro scritto dall'ing. Borghetto un lungo articolo sul suo blog ottantunozerotto.it.

L'ing. Rotella definisce il testo "una guida semplice per capire bene cos’è la BBS" e ne sottolinea soprattutto l'approccio pratico e la chiarezza dell'esposizione.

Riportiamo con piacere una parte del testo e rimandiamo la lettura dell'intero articolo al blog dell'ing Rotella

"È scritto con un linguaggio chiaro anche per chi non ha mai avuto a che fare con questo argomento e contiene moltissimi consigli ed esempi tratti dalla personale esperienza dell’autore e dal mondo del lavoro del nostro Paese. Il lettore non avrà alcuna difficoltà nel riconoscere, in quasi tutti gli esempi riportati, i propri schemi comportamentali ed il modo in cui ciascuno di noi è soggetto al condizionamento tipico del rinforzo.

Personalmente, il principale vantaggio che ho ottenuto studiando questo argomento è stato quello di comprendere alcuni dei meccanismi fondamentali che regolano il comportamento delle persone. Sono più utili e meno scontati di quanto si possa immaginare e, dopo averli appresi, è difficile non confrontarsi con essi perché mettono in discussione alcune diffuse credenze che regolano il nostro e altrui agire (inteso come comportamento) e il modo in cui spesso sbagliamo quando tentiamo di incentivare o dissuadere le persone."

Ricordiamo che il libro, edito da EPC Editore, si propone come guida pratica all’applicazione della Behavior Based Safety, descrivendo in modo chiaro e completo cos'è la scienza comportamentale e quali sono gli strumenti propri del protocollo B-BS: il modello ABC, le punizioni e i rinforzi, lo shaping, il modeling, l'osservazione e feedback tramite l'utilizzo delle checklist.

Clicca qui per scaricare un estratto del libro o acquistarne una copia.

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*