Pubblicato il 08 Giugno 2023

Corso di Aggiornamento spazi confinati è obbligatorio?

Corso di Aggiornamento spazi confinati è obbligatorio?

Oggi rispondiamo a una domanda che frequentemente ci viene posta dai nostri clienti o potenziali tali. 

Per i lavoratori che hanno già frequentato il corso Spazi Confinati è obbligatorio svolgere l’aggiornamento? 

Qual è la durata di questi corsi?

Prima di dare risposta a questo quesito ribadiamo ancora una volta che “le persone addette all’attività in spazi confinati devono essere formate e addestrate con specifico corso (per la gestione dell’accesso, ma anche per la gestione di un’emergenza). La formazione e l’addestramento del personale sono indispensabili per poter effettuare attività in spazi confinati. È necessario gestire la questione con specifici registro e procedura, in modo da individuare in maniera univoca i dipendenti che possono svolgere queste attività”.

Fonte: Ambiente Sicurezza, Il Sole 24 Ore - Articolo del 14 Febbraio 2012 “Sugli Spazi Confinati una metodologia efficace per la valutazione del Rischio” di Ing. Riccardo Borghetto e Ing. Emanuele Livieri

 

Corso spazi confinati presso campo prove curtarolo

Corso spazi confinati presso il campo prove di Curtarolo

Il Decreto del Presidente della Repubblica n.177 del 2011

Il DPR N.177/11 definisce gli obblighi per i lavoratori e le aziende che svolgono attività all’interno di spazi confinati o sospetti di inquinamento.

Riportiamo di seguito quanto viene specificato in merito all’attività di formazione, informazione e addestramento dei lavoratori addetti alle lavorazioni e dei preposti alle lavorazioni in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento.

“Avvenuta effettuazione di attività di informazione e formazione di tutto il personale, compreso il datore di lavoro, se impiegato in attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, specificatamente mirata alla conoscenza dei fattori di rischio propri dell’attività, oggetto di verifica e di aggiornamento”.

L’ Art. 2 comma D procede “I contenuti e le modalità della formazione e di cui al periodo che precede sono individuati, compatibilmente con le previsioni di cui agli articoli 34 e 37 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, entro e non oltre 90 giorni dall'entrata in vigore del presente decreto, con accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sentite le parti sociali”.

Nel comma F oltre alla formazione e all’informazione dei lavoratori troviamo l’obbligo di:

“avvenuta attività di addestramento di tutto il personale impiegato per le attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, ivi compreso il datore di lavoro, relativamente all’applicazione di procedure di sicurezza coerenti con le previsioni di cui agli articoli 66 e 121 e dell’allegato IV, punto 3, del Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n.81”.

Nell’ Accordo Stato Regioni non troviamo una definizione specifica della durata dell’aggiornamento del corso Spazi Confinati, tuttavia questo risulta comunque essere obbligatorio come previsto dall’art.37 comma 6 del 81/08 (Obblighi di Formazione).

Nonostante le norme citate non definiscano una periodicità dell’aggiornamento del corso spazi confinati ricordiamo nuovamente che questo è obbligatorio, consigliamo quindi di effettuarlo ogni 5 anni, in concomitanza con le scadenze dei corsi di aggiornamento per le attrezzature come definito dall’Accordo Stato Regioni del 22.02.2012.

Per quanto riguarda la durata del corso questo dovrà essere seguito per:

  • Almeno 8 ore per i Preposti alle lavorazioni in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento;
  • Almeno 4 ore per gli Operatori Addetti alle Lavorazioni.

Corso ambienti confinati lisa servizi

Lisa Servizi organizza corsi di formazione e corsi di aggiornamento Spazi Confinati, Lavori in Quota e DPI Terza categorianel campo prove di Curtarolo.

Hai dubbi o vuoi chiederci un preventivo?

Chiama ora allo 041 5384087

Invia una mail a:

Lasciaci un messaggio

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*