Pubblicato il 08 Aprile 2013

Corsi formazione generale lavoratori e learning

Corsi formazione generale lavoratori e learning

 

Corsi formazione generale lavoratori e learning

L’art 37 del Testo Unico sicurezza definisce gli obblighi che il Datore di Lavoro deve assolvere in merito a formazione e aggiornamento dei lavoratori.

La definizione puntuale degli argomenti, della metodologia didattica, argomenti, durata, requisiti dei soggetti erogatori e dei docenti e altre informazioni è riportata nell’accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Com’è noto i programmi formativi si compongono di:

-formazione generale

-formazione sui rischi specifici che sono classificati in 3 categorie (rischio basso, medio e alto) in base ai codici ATECO dell’azienda.

Mentre per la formazione sui rischi specifici è obbligatorio la metodologia tradizionale in presenza, per i corsi formazione generale dei lavoratori è consentita anche la modalità in e-learning.

I requisiti della piattaforma erogatrice in e-learning sono stabiliti nell’allegato I.

Oggi le aziende sono sicuramente in difficoltà nell’adempiere a requisiti cosi stringenti, anche perché la formazione dei lavoratori va effettuata anteriormente, o se ciò è impossibile contestualmente all’assunzione. In tale ultima ipotesi il percorso formativo deve essere completato entro 60 giorni dall’assunzione.

Uno dei modi che le aziende hanno per adempiere in modo rapido anche se parziale, è quello sfruttare cioò che la legge consente, cioè di effettuare i corsi di formazione generale dei lavoratori in e-learning.

L’attivazione e la fruizione dei corsi in modalità e-learning è molto rapida. Il sistema comunica un link con login e password e il discente può iniziare subito a fruire del corso. Alla fine del percorso, si ha la stampa dell’attestato.

Ovviamente è necessario effettuare anche la formazione sui rischi specifici con modalità tradizionali. L’e-learning, pur non essendo consentito per i rischi specifici,  aiuta le aziende con elevato numero di lavoratori a poter dichiarare di avere iniziato immediatamente un processo di formazione per i loro dipendenti.

Lisa servizi dispone di una piattaforma per l'erogazione di corsi e-learning per lavoratori conforme ai requisiti di legge.
 


Vai al link sui corsi sicurezza e learning

 



Corsi formazione generale lavoratori e learning

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*