Pubblicato il 22 Marzo 2011

Convegno Behavior Based Safety Padova

Convegno Behavior Based Safety Padova

La gestione della sicurezza effettuata in modo tradizionale non è soddisfacente dal punto di vista dei risultati rispetto agli ingenti investimenti che ogni azienda effettua nel campo della sicurezza.
Tutti gli esperti ci dicono che la maggior parte degli incidenti e degli infortuni è connessa a comportamenti non sicuri. Tuttavia nessuno fin’ora ci ha mai spiegato come si fa a cambiare i comportamenti dei lavoratori aumentando la frequenza di quelli sicuri ed estinguendo quelli a rischio.
A livello mondiale le tecniche di modifica dei comportamenti (Behavior Analysis) sono applicate con successo in molte discipline pratiche che vanno dalla formazione (Precision teaching) alla gestione (OBM : Organizational Behavior Management) alla cura di disfunzioni cognitive, alla sicurezza (Behavior Based Safety).
Molte aziende la applicano correntemente nei processi interni ottenendo una misurabile, significativa e costante riduzione degli infortuni (in media del 54 % con punte oltre 80%) rispetto ad aziende dello stesso settore di appartenenza. Applicando il protocollo Behavior Based Safety, ormai scientificamente collaudato si arriva ad una riduzione degli infortuni che è del tutto indipendente dal paese, cultura, razza e dimensione dell’organizzazione in cui è implementato.

La Behavior Based Safety è l’unico modo che dà risultati certi nella riduzione degli infortuni e incidenti perché modifica i comportamenti dei lavoratori e quindi anche la cultura aziendale. Questo viene ottenuto superando i metodi attuali di far sicurezza: rinforzando i comportamenti sicuri piuttosto che sanzionando quelli a rischio.
La Behavior Based Safety  ha molte ricadute positive nell’azienda oltre alla diminuzione degli incidenti e degli infortuni: migliora il clima aziendale e i rapporti tra persone, aumenta la produttività, aumenta la capacità dei capi di gestire i propri collaboratori, diminuisce le spese per la manutenzione dei macchinari e degli impianti, risolve i problemi del controllo sull’uso delle misure di sicurezza, delle protezioni sulle macchine e sull’uso dei DPI.

Nell’incontro si illustreranno la teoria che ne sta alla base e il protocollo di attuazione rivolto alle medie e grandi aziende e nella modalità destinata alle piccole imprese.

Sarà infine illustrato il finanziamento che la CCIAA di Padova ha messo a disposizione per l’applicazione del protocollo Behavior Based Safety ad alcune piccole e medie aziende nonché le modalità per l’utilizzo di Fondimpresa per ridurre i costi di implementazione.

Presenterà l’iniziativa il prof. Fabio Tosolin - Presidente della società italiana di Psicologia Scientifica A.A.R.B.A. (Association for the Advancement of Radical Behavior Analysis). Ha introdotto in Italia le applicazioni della Psicologia Scientifica al Performance Management e alla Behavioral Safety. Consulente di molte grandi imprese italiane e multinazionali, è professore a.c. al Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria della prevenzione e della sicurezza nell'industria di processo al Politecnico di Milano e advisor del Cambridge Center for Behavioral Studies (Massachusetts).

Destinatari:
L’incontro è rivolto a Datori di Lavoro, direttori, amministratori e in generale a quanti esercitano il potere decisionale in azienda e che sono interessati a migliorare in modo significativo la gestione dei comportamenti sicuri.

Programma:

14.15 Registrazione partecipanti
14.30 La gestione dei comportamenti nella gestione aziendale e la Behavior Based Safety applicata alle PMI
Prof. Fabio Tosolin, politecnico di Milano, Presidente AARBA
Illustrazione delle modalità di finanziamento dei progetti Behavior Based Safety e raccolta adesioni
Dott. Michele Checchin, funzionario di Confindustria Padova
17.30 Dibattito

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*