Pubblicato il 27 Giugno 2023

Come si può valutare l’efficienza degli otoprotettori presenti in azienda o come acquistare quelli giusti?

Come si può valutare l’efficienza degli otoprotettori presenti in azienda, come acquistare quelli giusti?

di Dott.Raffaele Cuoco, Tecnico HSE Lisa Servizi

Cosa sono gli otoprotettori?

I protettori dell’udito (otoprotettori o DPI-u) sono dispositivi di protezione individuale destinati a ridurre gli effetti dannosi che il rumore può avere sull’udito.

In generale esistono diversi tipi di otoprotettori in commercio: i più comuni sono le cuffie e gli inserti auricolari.
Le cuffie sono costituite da conchiglie che coprono le orecchie e creano un contatto ermetico con la testa per mezzo di cuscinetti morbidi, di solito contenenti materiale espanso; mentre gli inserti auricolari hanno l’obiettivo di bloccare il condotto uditivo o l’entrata dello stesso e possono presentare o meno cordini o archetti.

Come valutare l’efficienza dei DPI

Ricordiamo innanzitutto che non è così semplice e immediato valutare l’efficienza degli otoprottetori ed è consigliabile fare affidamento su esperti in materia.

Quando parliamo di efficienza ci riferiamo alla capacità potenziale del DPI di proteggere chi lo indossa, ovvero l’attenuazione che offre.

In ogni caso con alcuni dati iniziali è possibile fare una valutazione veloce.

I dati di partenza sono il livello di pressione sonora equivalente ponderato C (Lp,c,eq) e i dati di attenuazione dei protettori dell’udito che abbiamo a disposizione o che vogliamo comprare. Quindi queste considerazioni posso essere fatte solo in seguito a i rilievi strumentali che vanno a determinare i livelli di pressione sonora (espressi in dB).

I valori di attenuazione che accompagnano i DPI-u sono: i valori di attenuazione media per banda d’ottava, la deviazione standard, il valore di protezione prevista per banda d’ottava, i valori di attenuazione ad alta, media e bassa frequenza (H, M, L) e l’SNR.

Rappresentano i valori forniti dal produttore

 

In funzione del metodo che utilizzeremo per valutare il livello di pressione sonora ponderato A effettivo a livello dell’orecchio (L'p,c,eq) ci serviremo di alcuni di questi.

Esistono vari metodi per calcolare l’attenuazione del DPI-u:

  • Metodo per banda d’ottava
  • Metodo HML
  • Metodo di controllo HML
  • Metodo SNR

Il metodo SNR

Per il nostro scopo, e quindi la valutazione tramite il metodo SNR, il più semplice, ci soffermeremo solo su quest’ultimo parametro. Possiamo definire l’SNR, in dB, come, l’attenuazione sonora semplificata (Single Number Rating) del DPI. Il fabbricante ricava questo valore dai valori in banda di ottava.

A questo punto abbiamo tutti gli elementi per valutare l’efficacia del nostro otoptotettore. Come riportato dalla norma UNI EN 458, il livello di pressione sonora ponderato A equivalente effettivo a livello dell’orecchio si calcola sottraendo al Lp,c,eq

L’p,A,eq = Lp,C,eq - SNR

Dobbiamo però ricordare che il valore dell’SNR, così come tutti i valori di attenuazione, sono dati forniti dal fabbricante in seguito a specifici test di laboratorio. Nella pratica quella che si ottiene è un’attenuazione, che definiremo reale, inferiore. I principali fattori che influenzano questa perdita di attenuazione sono: la taglia, l’uso improprio e l’uso non corretto da parte del lavoratore, scarsa manutenzione, il deterioramento dei materiali che costituiscono l’otoprotettore, presenza di capelli lunghi, barba e occhiali (specialmente per le cuffie), lo spostamento del DPI dalla posizione originale in seguito a movimento mandibolari (per gli inserti).

Per questo motivo, come riportato nella Norma UNI 9432 bisogna aggiungere un fattore di correzione alla formula vista precedentemente, β, che diventerà:

L’p,A,eq= Lp,C,eq – SNR*β

Questo valore varia in funzione della tipologia di protettore e corrisponde a:

In realtà nulla vieta di usare valori meno stringenti, infatti è possibile usare anche valori superiori a quelli consigliati dalla UNI 9432 a patto che in azienda siano garantiti:

  • Addestramento (che risulta un obbligo da art 77 comma 5 lettera b) accurato e ripetuto;
  • Controllo sul corretto utilizzo degli stessi;
  • Attuazione di procedure di cura e sostituzione.

Si ricorda che questo è solo un semplice calcolo per la verifica dell’efficacia dei protettori dell’udito e che non può in alcun caso sostituire una valutazione approfondita.

Lisa Servizi offre tra i suoi servizi la Valutazione del Rischio in azienda. Richiedi un preventivo per avere la consulenza dei nostri tecnici specializzati.

Hai dubbi o vuoi chiederci un preventivo?

Chiama ora allo 041 5384087

Invia una mail a:

Lasciaci un messaggio

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*