Pubblicato il 24 Agosto 2011

Circolare 22/2011 lavorazioni usuranti

Circolare 22/2011 lavorazioni usuranti per le domande di prepensionamento

Il D.Lgs. 67 del 2011 ha stabilito quali sono le lavorazioni usuranti per le quali è possibile il pensionamento anticipato.

I lavori usuranti, definiti per legge, sono i seguenti:

- lavoratori che svolgono attività definite "particolarmente usuranti" quali lavori in galleria, nelle cave, ad alte temperature, lavorazione del vetro;

- addetti al lavoro notturno con almeno 64 notti l'anno, o con almeno tre ore di lavoro tra mezzanotte e le 5 del mattino per tutto l'arco dell'anno;

- addetti alla catena di montaggio che, nell'ambito di un processo produttivo in serie, svolgano lavori caratterizzati dalla ripetizione costante dello stesso ciclo lavorativo su parti staccate di un prodotto finale;

- conducenti di veicoli pesanti adibiti a servizi pubblici di trasporto di persone (gli autoferrotranvieri).
 

Per beneficiare dell'anticipo di tre anni è necessario che queste mansioni siano svolte:
- al momento del pensionamento
- e che lo siano state per almeno 7 degli ultimi 10 anni per tutti quelli che maturano i requisiti entro il 31 dicembre 2007.

Dal 2018 i requisiti per poter godere dei benefici diventano più restrittivi: per godere del pensionamento anticipato bisognerà aver effettuato lavori di questo tipo per almeno la metà della vita lavorativa.

Per il lavoro notturno, si potrà avere:
- un anno di anticipo sulla pensione se si lavora almeno 64 notti all'anno,
- due anni per 72 notti all'anno
- e tre anni solo per chi ha lavorato oltre le 78 notti ogni anno.
 

Con la Circolare n. 22 del 10 agosto 2011 sul Pensionamento anticipato per lavoratori addetti a lavorazioni particolarmente faticose e pesanti la Direzione Generale per le Politiche Previdenziali vengono fornite le prime indicazioni operative per usufruire dei benefici previsti dal D.lgs 67/2011.

Tali indicazioni servono soprattutto per chi intenda fare domanda entro il 30 Settembre 2011.
 

Ricordiamo che manca ancora un decreto applicativo previsto dall’art. 4 dello stesso D.Lgs. n. 67/2011.

Fonte : Ministero del Lavoro


Scarica la circolare

Scarica il D.lgs 67/2011

Circolare 22/2011 lavorazioni usuranti

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*