Pubblicato il 27 Agosto 2014

Carta Europea per la sicurezza stradale

Carta Europea per la sicurezza stradale

Carta Europea per la sicurezza stradale

Oggi parliamo della Carta Europea per la sicurezza stradale, una piattaforma unica creata dalla Direzione generale per la mobilità e i trasporti (DG MOVE – Commissione Europea) allo scopo di sensibilizzare i cittadini europei alla sicurezza stradale.

Nata nel 2004 questa piattaforma ha creato una comunità, composta da oltre 2300 firmatari di ogni livello della società in tutti 28 gli stati membri dell’Unione Europea, che ha contribuito al miglioramento degli standard e della cultura della sicurezza stradale tramite impegni reali e azioni concrete.

In questa comunità possiamo trovare  imprese, associazioni, autorità locali, istituti di ricerca, università e scuole. Tutti gli organismi impegnati ricevono un riconoscimento genuino e le loro azioni sono pubblicate in modo visibile sul sito, il che permette agli altri di trarre spunti e ispirazione.

Ma quali sono gli obbiettivi della Carta Europea per la sicurezza stradale?

  • incoraggiare e sostenere le associazioni europee, le scuole, le università, le imprese di tutti i tipi e dimensioni e le autorità locali a intraprendere azioni a favore della sicurezza stradale in Europa;
  • riconoscere i contributi della società civile alla sicurezza stradale;
  • facilitare l'acquisizione e la condivisione delle conoscenze sulle questioni legate alla sicurezza stradale nell'Unione europea da parte dei membri della società civile;
  • facilitare un dialogo effettivo per il trasferimento delle esperienze e delle prassi legate alla sicurezza stradale a ogni livello di governance nell'Unione europea.

Ovviamente il fine ultimo di questa comunità è quello di rendere più sicure le nostre strade riducendo così il numero di vittime della strada entro il 2020.

 

Per saperne di più andate nel sito della Carta Europea per la sicurezza stradale:

 

http://www.erscharter.eu/it

 

Carta Europea per la sicurezza stradale

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*