Pubblicato il 08 Ottobre 2011

Continuiamo ad ospitare volentieri gli approfondimenti dell’avv. Enrico Caramori

Nella sua newsletter di Settembre troviamo:
 

Responsabilità del progettista di Macchine.


Una sentenza dello scorso anno della Corte di Cassazione (Sez. IV, n. 16941 del 04/5/2010), induce alcune riflessioni in materia di responsabilità del costruttore e del progettista di macchine.


La sicurezza sul luogo di lavoro:i diversi soggetti coinvolti ed i loro rapporti alla luce della sentenza n. 23292 del 9 giugno 2009 della corte di cassazione penale.

 

Accertamento ISPESL  e procedimento penale


Una recente sentenza del Tribunale di Lucca, del novembre 2010 ha affrontato il caso di un costruttore di macchine, imputato in relazione ad un infortunio occorso ad un dipendente di una azienda utilizzatrice di una sua macchina, ritenuta non conforme e quindi non sicura….

 

RASSEGNA GIURISPRUDENZIALE


Cassazione Penale, Sez. IV, sentenza n. 4106 del 3 febbraio 2011
 

Nelle aziende di grandi dimensioni è frequente il caso in cui il soggetto dotato della legale rappresentanza non coincide con quello in grado di esercitare l'effettivo potere di organizza-zione dell'azienda e del lavoro dei dipendenti ed è a quest'ultimo che dovranno attribuirsi le connesse responsabilità prevenzionali.


Cassazione Civile, Sez. Lav., sentenza n. 14507 dell’1 luglio 2011


L'obbligo del datore di lavoro di garantire la salute del lavoratore in quanto bene primario e indisponibile sussiste anche in relazione alle condotte volontarie e di segno contrario del di-pendente, sicché è configurabile, ai sensi dell'art. 2087 cc, la responsabilità del datore di la-voro per l'infortunio subito da un dipendente per l'esercizio dell'attività lavorativa anche a fronte di una condotta imprudente di quest'ultimo, se tale condotta è stata determinata, o quanto meno agevolata, da un assetto organizzativo del lavoro non rispettoso delle norme antinfortunistiche, assetto conosciuto o colpevolmente ignorato dal datore di lavoro, che nulla abbia fatto per modificarlo al fine di eliminare ogni fonte di possibile pericolo.

 
Vai ai nostri corsi e-learning!
Vai all’elenco dei nostri corsi interaziendali!

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*