Pubblicato il 24 Febbraio 2021

Bonifiche da Amianto: Inail pubblica le istruzioni operative

La collana di linee guida pubblicate da Inail si arricchisce con un nuovo documento: “Bonifica da Amianto: Iter procedurali e figure professionali coinvolte”. Questo documento tecnico è stato elaborato dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti prodotti ed insediamenti antropici (Dit) dell’Inail con lo scopo di fornire indicazioni per poter gestire al meglio i cantieri e per prevenire i rischi professionali da esposizione a Materiali contenenti Amianto.

Da sempre l’edilizia è l’ambito più pericoloso ma se, ai rischi presenti in cantiere, aggiungiamo la presenza di Amianto la faccenda si complica e non poco. Prima di tutto bisogna conoscere le figure professionali interessate a questo tipo di interventi, poi è necessario conoscere bene l’iter documentale in relazione alla tipologia di amianto presente

Nelle linee guida per le Bonifiche da Amianto troviamo un’analisi delle problematiche che possono essere riscontrate in un cantiere, la lista delle figure previste in queste attività e i relativi ruoli, le metodologie per scegliere i Dispositivi di Protezione Individuale corretti e molte altre informazioni necessarie alla tutela dei lavoratori esposti a fibre di Amianto.

Riportiamo l’indice del documento:

  1. Quadro normativo
  2. Problematiche di un cantiere di bonifica amianto
  3. Fasi principali nella gestione dei cantieri di bonifica amianto
  4. Figure professionali e relativi ruoli
  5. Elaborati tecnico-amministrativi
  6. Dispositivi di protezione collettiva e individuale
  7. Formazione e addestramento dei lavoratori
  8. Gestione delle emergenze
  9. Specifiche sui corretti iter procedurali da adottare
  10. Conclusioni

 

Scarica il Documento

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*