Pubblicato il 14 Settembre 2017

Behavior Based Safety BBS versioni fake e scopiazzate (Male)

Behavior Based Safety BBS versioni fake e scopiazzate (Male)

Behavior Based Safety BBS versioni fake e scopiazzate (Male)

Girando per internet mi sono imbattuto in alcuni corsi di formazione che hanno un titolo che cita la BBS come per esempio questo:

“SICUREZZA COMPORTAMENTALE – MODELLO BBS: COMUNICARE PER L’ASSUNZIONE DI RUOLI ATTIVI PER LA PREVENZIONE DEI RISCHI”.

Si tratta di un corso di 30 ore destinato a operai e impiegati delle PMI con lo scopo di “Motivare i lavoratori all’auto-osservazione periodica e al reporting dei propri comportamenti, ottenendo una costante erogazione di feedback utili alla creazione di circoli di comportamenti virtuosi”.

Il programma è il seguente:

Introduzione all’analisi dei comportamenti;

Il paradigma del Condizionamento Operante;

Principi della Behavior-Based Safety;

Il percorso di un progetto BBS; Sicurezza nelle Pmi.

Principi Generali della Behavior Analisys;

Il paradigma A-B-C (antecedenti, comportamento, conseguenze);

La gestione del comportamento (antecedenti, comportamenti, risultati, atteggiamenti);

Le conseguenze  (punizioni, rinforzi, estinzioni, rinforzo negativo).

Schemi di rinforzo, cenni a Shaping e modeling;

Esercitazioni sui comportamenti;

Protocollo BBS;

Analisi di dettaglio del protocollo BBS;

Le varie fasi organizzative;

Esempi di implementazioni del protocollo in aziende industriali; Contestualizzazione del BBS nelle Pmi

Analizzando in dettaglio trovo (non è la prima volta che succede) che alcune sezioni sono copiate (o clonate scegliete voi) dal programma del mio corso di introduzione alla gestione dei comportamenti e BBS.

Vabbeh il problema non è quello di essere copiati. E’ un altro.

E’ dare l’illusione che sia un corso BBS o peggio che la BBS sia un corso di formazione.

Per un profano che non conosce la BBS sembra un buon corso. Ma ad un occhio esperto (in BBS) emergono parecchi errori:

  1. Il corso è destinato a lavoratori/impiegati:  Andare a spiegare tutta la Behavior analisys nonché shaping, modeling,  struttura del protocollo BBS ecc. a lavoratori/impiegati in un corso di 30 ore non è utile. Semplicemente non è un corso rivolto a loro. Infatti i corsi introduttivi, informativi sulla teoria del comportamento (Behavior analisys) sono rivolti a chi deve decidere se implementare un protocollo o meno, normalmente HSE, RSPP, dirigenti. Per chi  implementa il protocollo serve una formazione molto più spinta mentre per i lavoratori che devono osservare e dare feedback bastano 6-8 ore, non 30. C’è un po di confusione.
  2. Modello BBS: La Behavior Based Safety BBS non è un modello, ma un “protocollo” che stabilisce dei passi ben precisi, in sequenza, per ottenere il governo dei comportamenti e quindi la riduzione degli infortuni.  Le parole hanno un preciso significato. Sbagliare termini denota incompetenza.
  3. La BBS NON è un corso di formazione. Non è che formando un lavoratore (anche esagerando con 30 ore) lo si motiva. La motivazione nasce dall’erogazione strutturata di rinforzi e Feedback che va progettata nell’organizzazione. La sola progettazione di un protocollo BBS richiede all’incirca 10 giornate in una media azienda, alle quali è necessario sommare la formazione dei lavoratori che faranno osservazioni e dei safety Leader. Insomma in una media azienda servono almeno 25 giornate di consulenza, altro che 30 ore.
  4. Concetto di auto osservazione periodica e reporting dei “propri comportamenti”: la BBS prevede che siano i colleghi ad osservare gli altri e a fare loro dei feedback. Solo in casi eccezionali (tipicamente dove le persone lavorano da sole) si può pensare ad una forma di auto osservazione.

In sintesi con un corso del genere non si introduce nell’organizzazione il protocollo BBS. Al massimo un po di argomenti interessanti alle persone sbagliate.

Nel mio corso queste cose sono la base.

https://www.lisaservizi.it/corsi/area-formativa/corsi-BBS-behavior-based-safety

 

Behavior Based Safety BBS

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*