Banca dati informatizzata INAIL verifiche periodiche impianti elettrici

Pubblicato il 13 Gennaio 2020

Banca dati informatizzata INAIL verifiche periodiche impianti elettrici

Banca dati informatizzata INAIL verifiche periodiche impianti elettrici

Con il D.lgs 162/2019 (pubblicato in GU del 31/12/2019  N° 305) è stato attribuito all’Inail il compito di realizzare una banca dati informatizzata delle verifiche periodiche relative agli impianti di terra, scariche atmosferiche e impianti installati in ambient i pericolosi.

Il Datore di lavoro, utilizzando la banca dati, dovrà comunicare tempestivamente, il nominativo dell’organismo che è stato incaricato ad effettuare le verifiche periodiche agli impianti elettrici: dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, dei dispositivi di messa a terra degli impianti elettrici e degli impianti elettrici installati in ambienti con maggior rischio d’incendio o di esplosione. Il Decreto Legge in questione è entrato in vigore il 31 dicembre 2019 e deve essere convertito in Legge, pena decadenza, entro il prossimo 29 febbraio 2020.

Ricordiamo al periodicità delle verifiche periodiche agli impianti elettrici:
-) ogni cinque anni se installati in ambiente ordinario;
-) ogni due anni se installati nei cantieri, nei locali adibiti ad uso medico e negli ambienti a maggior rischio in caso di incendio o di esplosione.

Per l’effettuazione di dette verifiche, il datore di lavoro può rivolgersi all’Asl o all’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (Enti pubblici con funzione di vigilanza) o agli Organismi notificati dal Ministero delle attività produttive.

Ricordiamo infine che, la denuncia di messa in servizio degli impianti in questione, dal 27 maggio 2019 deve essere effettuata tramite il servizio telematico CIVA ed entro 30 giorni dalla data di rilascio, da parte dell’impresa impiantista, della dichiarazione di conformità.

Banca dati informatizzata INAIL verifiche periodiche impianti elettrici

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*