Pubblicato il 19 Settembre 2012

Autorizzazione unica ambientale AUA

Autorizzazione unica ambientale AUA

Autorizzazione unica ambientale AUA

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in esame preliminare il regolamento che disciplina:  la autorizzazione unica ambientale (AUA) e la semplificazione degli adempimenti amministrativi in materia ambientale per le imprese e gli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale. Sul regolamento saranno acquisiti i pareri.

Il Governo ha approvato l' autorizzazione unica ambientale (AUA) e la semplificazione degli adempimenti amministrativi in materia ambientale per le imprese e gli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale.

In particolare, il regolamento, che rimane in attesa di essere confermato, riguarda la "autorizzazione unica ambientale" (AUA) e la semplificazione degli adempimenti amministrativi in materia ambientale e andrà applicato a tutte le PMI, con meno di 250 occupati e meno di 50 milioni di fatturato e, fondamentale, non soggette ad AIA (autorizzazione integrata ambientale).

Se il regolamento non verrà modificato, andrà a sostituire le autorizzazioni relative a scarichi, emissione in atmosfera, emissioni acustiche, gestione dei rifiuti e dei fanghi di lavorazione dell’attività agricola. Adempimenti che richiedono alle aziende di rivolgersi a enti diversi (Regioni, Province, Comuni, ARPA ecc.), che hanno tempi diversi, che costringono ad un moltiplicarsi di informazioni e costi.

L' autorizzazione unica ambientale permetterebbe di semplificare gli adempimenti richiesti alle aziende, istituendo un unico sportello e un'unica autorizzazione: sarà sufficiente inviare un'unica domanda in via telematica allo sportello unico SUAP.

Ovviamente il regolamento deve essere prima approvato dalla Conferenza Unificata, dal Consiglio di Stato e dalle competenti Commissioni parlamentari.

 

Autorizzazione unica ambientale AUA

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*