Autorizzazione unica ambientale AUA

Pubblicato il 19 Settembre 2012

Autorizzazione unica ambientale AUA

Autorizzazione unica ambientale AUA

Autorizzazione unica ambientale AUA

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in esame preliminare il regolamento che disciplina:  la autorizzazione unica ambientale (AUA) e la semplificazione degli adempimenti amministrativi in materia ambientale per le imprese e gli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale. Sul regolamento saranno acquisiti i pareri.

Il Governo ha approvato l' autorizzazione unica ambientale (AUA) e la semplificazione degli adempimenti amministrativi in materia ambientale per le imprese e gli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale.

In particolare, il regolamento, che rimane in attesa di essere confermato, riguarda la "autorizzazione unica ambientale" (AUA) e la semplificazione degli adempimenti amministrativi in materia ambientale e andrà applicato a tutte le PMI, con meno di 250 occupati e meno di 50 milioni di fatturato e, fondamentale, non soggette ad AIA (autorizzazione integrata ambientale).

Se il regolamento non verrà modificato, andrà a sostituire le autorizzazioni relative a scarichi, emissione in atmosfera, emissioni acustiche, gestione dei rifiuti e dei fanghi di lavorazione dell’attività agricola. Adempimenti che richiedono alle aziende di rivolgersi a enti diversi (Regioni, Province, Comuni, ARPA ecc.), che hanno tempi diversi, che costringono ad un moltiplicarsi di informazioni e costi.

L' autorizzazione unica ambientale permetterebbe di semplificare gli adempimenti richiesti alle aziende, istituendo un unico sportello e un'unica autorizzazione: sarà sufficiente inviare un'unica domanda in via telematica allo sportello unico SUAP.

Ovviamente il regolamento deve essere prima approvato dalla Conferenza Unificata, dal Consiglio di Stato e dalle competenti Commissioni parlamentari.

 

Autorizzazione unica ambientale AUA

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore