Pubblicato il 29 Settembre 2015

Antincendio primo Soccorso micro aziende

Antincendio primo Soccorso micro aziende 

E’ cambiata la normativa relativa alle squadre antincendio e primo soccorso nelle microaziende a seguito dell’entrata in vigore del D.lgs 151/2015, uno dei decreti attuativi del job act che ha modificato il d.lgs 81/08.

La precedente versione del testo unico sicurezza, all’art 34 stabiliva che lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di addetto antincendio e primo soccorso era possibile solamente per le aziende fino a 5 lavoratori.

In pratica il datore di lavoro di una micro azienda con più di 5 persone era costretto a nominare dei dipendenti in qualità di addetti antincendio e primo soccorso.

Con la modifica che ha abrogato il comma 1 bis dell’art 34 ora non vi sono più limiti numerici e il datore di lavoro può svolgere lui direttamente i compiti di primo soccorso e antincendio anche in aziende con oltre 5 lavoratori, ovviamente purchè abbia frequentato i relativi corsi di formazione per addetto antincendio e corsi per addetto al primo soccorso. 

Antincendio primo Soccorso micro aziende

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*