Quali sono le sostanze chimiche?
Il sito del Ministero della Salute definisce le sostanze chimiche come:”…un elemento chimico e i suoi composti, allo stato naturale o ottenuti per mezzo di un procedimento di fabbricazione, compresi gli additivi necessari a mantenerne la stabilità e le impurità derivanti dal procedimento utilizzato, ma esclusi i solventi che possono essere separati senza compromettere la stabilità della sostanza o modificarne la composizione“.
Tra le sostanze chimiche si distinguono quelle che vengono definite pericolose ovvero quelle che possono essere dannose per la salute dei lavoratori e metterndola a repentaglio all’interno degli ambienti di lavoro.
Le sostanze chimiche possono causare danni alla salute in tanti modi: possono essere inalate, ingerite o toccate inavvertitamente.
Per tutelare i lavoratori che operano con queste sostanze la legge italiana ha previsto dei limiti al quantitativo di esse a cui i dipendenti possono venire esposti; questo valore è stato recentemente revisionato.
Aggiornamento valori limite esposizione sostanze chimiche
Pubblicato nel sito del Ministero del lavoro, il Decreto Interministeriale 18 maggio 2021 che modifica l’allegato XXXVIII del D. Lgs. 81/08.
Il Decreto, recepimento della direttiva 2019/1831/UE, definisce un quinto elenco dei valori limite indicativi di esposizione professionale per gli agenti chimici.
Tra le novità: l’introduzione di nuove sostanze ed è stata individuata la possibilità di assorbimento significativo attraverso la pelle per Anilina, Cumene e 4-ammino-toluene.
Clicca QUI per scaricare il Decreto Interministeriale 18 maggio 2021.
Tra i servizi offerti da LisaServizi vi è quello di valutazione del rischio chimico e cancerogeno generato dall’amianto, se sei interessato ad effettuarla clicca qui per accedere alla pagina dedicata e scaricare i factsheet Inail sulla bonifica delel coperture in amianto o chiedi un preventivo scrivendo una mail a commerciale@lisaservizi.it.