Pubblicato il 28 Aprile 2011

Aggiornamento formazione RSPP

Aggiornamento formazione RSPP
 

News del 2011

E' passato molto tempo ormai dai primi corsi di formazione per RSPP.

La definizione della formazione RSPP è stata definita prima dal D.lgs 195/03 in termini generale e poi specificata nei dettagli dall’Accordo Conferenza Stato-Regioni del 26/1/2006. Il Testo unico sicurezza D.lgs 81/08 all’articolo 32 ha di fatto recepito l’accordo delle Regioni.

I corsi di formazione di fatto sono partiti nella seconda parte del 2000, mentre la maggior parte della formazione RSPP è stata effettuata nel 2007.


Quali sono gli obblighi per completare l' aggiornamento della formazione per gli RSPP ?

Dalla data della conclusione del corso Modulo B decorrono i 5 anni  entro i quali deve essere terminato l’aggiornamento della formazione RSPP.


L'aggiornamento della formazione RSPP è differenziato in funzione del settore ATECO di appartenenza:

-28 ore per gli ASPP di tutti i macrosettori di attività
-40 ore : RSPP dei macrosettori di attività 1 – 2 – 6 – 8 – 9
-60 ore :  RSPP dei macrosettori di attività 3 – 4 – 5 – 7
-100 ore : RSPP di tutti i  macrosettori


Tenendo conto del periodo in cui sono stati fatti i corsi, per molti RSPP dovremmo essere prossimi alla scadenza. Da nostre informazioni e avendo anche sentito alcuni colleghi, ci sono molti RSPP in carica per i quali stanno per scadere i termini entro i quali è consentito effettuare l’aggiornamento della formazione RSPP.



Cosa succede se non si effettua l’aggiornamento della formazione RSPP nei tempi richiesti ?


Nel caso in cui un RSPP non riesca a completare entro 5 anni l’aggiornamento della propria formazione RSPP, perde i requisiti  e quindi non può più continuare nel ruolo.

I datori di lavoro devono essere molto accorti perché nel caso in cui l’RSPP nominato non abbia più i requisiti di legge, scattano le sanzioni associate  all’art 32. Ricordiamo che la mancata  nomina dell’RSPP è nell’allegato I del Testo Unico sicurezza, cioè nell’elenco delle violazioni ritenute gravi che se reiterate possono portare alla sospensione dell’attività.

L’aggiornamento della formazione RSPP può essere effettuato anche mediante tecnologia FAD (formazione a distanza).

Lisa servizi offre a tutti gli RSPP sia dei corsi di aggiornamento tradizionali in aula su vari temi, sia corsi elearning validi ai fini di legge.


Per i corsi tradizionali si veda il  seguente link

Per i corsi in e-learning si veda il seguente link

 

Aggiornamento formazione RSPP

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*