Pubblicato il 09 Aprile 2021

Aggiornamento corsi formazione sicurezza: novità

Aggiornamento corsi formazione sicurezza: novità

 

I termini della sospensione dell’aggiornamento corsi formazione sicurezza sono cessati con il DPCM 2/3/2021 e con il “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro”.

Poiché la formazione in presenza è esplicitamente acconsentita nel DPCM 2/3/2021, anche nelle zone rosse, con la sola limitazione di formare solo i lavoratori dell’azienda stessa, viene a decadere la sospensione (che era entrata in vigore a causa dell’emergenza covid) dei rinnovi dei corsi di formazione.

Nel nuovo protocollo già citato viene eliminata la previsione (che era presente nella versione precedente del 24/4/2020) in base alla quale il mancato completamento dell'aggiornamento dei corsi di formazione sicurezza non comporta la decadenza del ruolo. In pratica dal 6/4/2021 è obbligatorio effettuare regolarmente gli aggiornamenti della formazione in ambito sicurezza e salute sul lavoro (primo soccorso, antincendio, carrelli elevatori ecc.) pena la decadenza dell’abilitazione.

A ulteriore conferma del cambio di posizione alleghiamo 2 schermate tratte dalle FAQ del MISE per lo stesso quesito relativo all’aggiornamento corsi formazione sicurezza.

La prima risposta affermava che si poteva sospendere l’aggiornamento della formazione:

La nuova risposta invece afferma che non è più possibile sospendere l’aggiornamento della formazione che quindi va effettuata regolarmente.

 

 

Il nostro consiglio, allineato a quello di altre importanti organizzazioni nazionali che operano in ambito formazione sicurezza, è quello di procedere con gli aggiornamenti in tempi stretti, vista la confusione normativa e il rischio di sanzioni.

Siccome siamo ancora nel pieno dell’emergenza pandemica con varianti del virus particolarmente aggressive, la formazione in presenza va effettuata sempre nel rispetto di rigide misure di contenimento anti contagio che conosciamo bene.

Informiamo che Lisa Servizi ha aggiornato alla data del 9/4/2021 il proprio documento White paper per la formazione in ambito sicurezza che è liberamente scaricabile a questo link.

Inoltre Lisa servizi organizza sia direttamente che per conto di altri importanti enti di formazione, il corso di formazione “La normativa in ambito formazione sicurezza. Facciamo chiarezza”.

Se siete interessati ad un corso del genere contattateci.

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*