Pubblicato il 16 Maggio 2023

Addetto al censimento dei materiali contenenti amianto: la norma UNI 11903:2023

Addetto al censimento dei materiali contenenti amianto: la norma UNI 11903:2023

Il 21 Aprile 2023 è entrata in vigore la norma UNI 11903:2023 che individua i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità dei professionisti che si occupano di censimento di MCA (Materiali Contenenti Amianto) in coerenza con il QNQ (Quadro Nazionale delle Qualificazioni).

La norma si va ad integrare con l’UNI CEI ISO/IEC 17024:2012, CEN Guide 14:2010 e l’UNI 11870.

La norma è stata redatta da UNI insieme a Inail (Consulenza tecnica salute e sicurezza) e al gruppo di lavoro tecnico dei ricercatori del Dipartimento Innovazioni Tecnologiche (Dit).

I destinatari della nuova UNI 11903:2023 sono i professionisti che si occupano di censire i materiali contenenti amianto presenti negli edifici, macchine, impianti etc, secondo quanto previsto la UNI 11870:2022.

L’importanza di un’adeguata preparazione del personale qualificato al censimento degli MCA

Il corretto svolgimento dell’attività di censimento dei materiali contenenti amianto assicura la conformità e l’efficacia della messa in sicurezza, della valutazione del rischio, della bonifica e dello smaltimento. Ecco perché è cruciale determinare un criterio per valutare l’abilità, l’autonomia, e la conoscenza degli addetti al censimento degli MCA.

All’interno del Prospetto 1 sono presentati i compiti e le attività che riguardano i soggetti addetti al censimento dei materiali contenenti amianto.

Il Prospetto 2 indica invece le conoscenze e le abilità dell’addetto al censimento dei materiali contenenti amianto.

L’appendice A indica gli “elementi per la valutazione della conformità” indicando i Requisiti per l’accesso al processo di valutazione, i metodi di valutazione applicabili e i Requisiti per il mantenimento e per il rinnovo.

L’appendice B presenta gli “Aspetti etici e deontologici applicabili”.

Lisa Servizi offre il servizio di assunzione incarico gestione responsabile amianto e i corsi di formazione per 

Contattaci per avere ulteriori informazioni o richiedere un’offerta.

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*